Thiago Motta in conferenza stampa: "La nostra miglior vittoria"
Le parole del tecnico rossoblu dopo la vittoria di Bergamo grazie alle reti di Sansone e Orsolini
Queste le parole di Thiago Motta nella pancia del Gewiss Stadium dopo Atalanta-Bologna 0-2:
"Fino ad oggi vittoria più bella. Il modo in cui abbiamo ottenuto la vittoria contro un avversario così, soprattutto in questo momento, è stato ottimo. Abbiamo avuto capacità di creare spazi nella loro difesa, oggi abbiamo fatto molto molto bene tutte le fasi del gioco e fino ad oggi è la miglior partita del Bologna in questo campionato. Abbiamo due giorni per riposarci e staccare la testa, i giocatori hanno speso molto e dobbiamo pensare alla prossima partita contro il Milan.
Sansone ha fatto un grandissimo lavoro in tutte le fasi di gioco, dando un contributo straordinario sia in fase difensiva che offensiva. Devono continuare così, dare il loro contributo sempre alla squadra. Avremo tempo di pensare al Milan e come lo affronteremo. E' una squadra forte che sa competere con ogni avversario, prepareremo la partite allo stesso modo, con lo stesso spirito portando le cose che sappiamo fare.
Tutto ciò che ho fatto sino ad oggi è importante. Ringrazio tutte le persone che danno un grande contributo dentro e fuori dal campo in quello che cerchiamo di proporre. Abbiamo fatto una bellissima partita non solo per la nostra gente ma per tutti i tifosi ai quali piace vedere un bel calcio. E per il calcio italiano è importante. Le due squadre si sono affrontate correttamente, hanno interpretato lo spirito del gioco e anche io ora mi prendo un giorno per stare tranquillo e riposarmi e pensare alla prossima partita.
Ferguson? Come dico sempre è un ragazzo di grandissima qualità, disponibile, è un ragazzo di qualità fisica e tecnica, che vede la porta, e questo non è scontato per un centrocampista. Mi piace la sua mentalità, sono sicuro che se un giorno gli propongo di andare in porta andrebbe anche lì. Sarebbe convinto a fare bene anche in porta senza nessun alibi. Lo dimostra ogni giorno, spero continui così per il suo bene. Sia in questo momento da centrocampista o da esterno, darà sempre un aiuto agli altri e noi abbiamo la fortuna di averlo tra noi perché è un ragazzo fantastico
Tutte le partite sono storie a sé, difficile paragonarle, abbiamo affrontato l'Atalanta in casa dove abbiamo perso, oggi abbiamo vinto noi meritatamente, ma è difficile paragonare le due gare.
Su Zirkzee non mettiamo tante aspettative, ha 21 anni: ha fatto finora il suo percorso, ha una potenzialità enorme, lui lo sa. Deve essere sempre consapevole delle sue forze e delle sue potenzialità, giochiamo bene anche grazie a lui, non solo in partita ma anche in allenamento da il suo contributo. Deve avere continuità. Ha fatto cose belle in campo oggi, belle da vedere anche per me che alleno. Ma ci sono altre cose che deve fare perché la squadra funzioni, lui sa bene cosa chiediamo e sono sicuro che con la sua disponibilità e la sua voglia di crescere arriverà il momento in cui aiuterà tutti un po' di più.
Gasperini ho avuto la fortuna di averlo vicino ogni giorno in un momento difficile, ho una ammirazione enorme per lui, è un allenatore che riesce a mantenere un grande livello per molto tempo. Sono sicuro che è difficile ottenere questo e ciò dimostra la sua capacità e la sua voglia di continuare a lavorare ed essere anche lui disposto a fare ciò che si deve fare per allenare. Ogni anno, ogni domenica la sua squadra compete e gioca ad alto livello.
Contro l'Udinese abbiamo sofferto nel primo tempo, oggi abbiamo altre cose da migliorare ma è anche vero che dopo molti anni senza vincere in un campo così è un momento anche di godere"