Juve-Koopmeiners: ecco perché il classe 1998 sarebbe il colpo dell'estate!
Abbiamo analizzato perché il centrocampista sarebbe perfetto per Thiago Motta e perché sarebbe il miglior colpo di mercato
Non è certo un segreto che la Juve voglia Teun Koopmeiners, la trattativa per il centrocampista dell'Atalanta è ormai un vero e proprio tormentone. I bianconeri stanno insistendo tantissimo pur di portare il classe 1998 a Torino, consci di quello che il "tuttocampista" della Dea puo'offrire alla squadra di Thiago Motta. Oggi ci siamo concentrati prettamente sull'aspetto tattico andando a vedere i motivi che ci portano a pensare che il trasferimento del centrocampista alla Juve sarebbe il colpo dell'estate.
Koopmeiners alla Juve: ecco perché sarebbe il colpo dell'estate
Importanti cambiamenti in casa Juve sono stati apportati nel sistema e nello spartito tattico, oltre che nell'idea di calcio: maggiormente improntata al possesso palla rispetto alla precedente Juve di Allegri. Infatti Thiago Motta sta operando una vera e propria rivoluzione tecnica, che coinvolge inevitabilmente l'idea di gioco, improntata sul possesso palla e sui continui movimenti per riattaccare gli spazi lasciati liberi dai compagni. Si pensi che lo scorso anno il suo Bologna era secondo per possesso palla (58.1%, dietro solo al Napoli primo con 60.9) e primo per tocchi nella trequarti difensiva. Questo aspetto oltre a favorire Locatelli, come vi abbiamo segnalato ieri, potrebbe consentire anche a Koopmeiners di esprimere al massimo il proprio potenziale. Infatti il neo tecnico è fautore del calcio fluido, poiché il 4-2-3-1 è principalmente il modulo nelle grafiche pre partita, ma in fase di costruzione e sviluppo il sistema è il 3-2-5-1, con uno dei due terzini (Cambiaso o Danilo) che si unisce alla linea mediana insieme a Thuram, andando così ad alzare la posizione di Douglas Luiz ma anche quella di Teun Koopmeiners tra i cinque trequartisti dietro a Vlahovic. L'occupazione di questa zona di mezzo spazio garantisce inevitabilmente ampiezza che consente agli esterni di isolarsi in uno contro uno, caratteristica principale dei vari Yildiz, Conceição e Nico Gonzalez. Koopmeiners ha dato prova che agendo in questa zona andrebbe a nozze come ampiamente dimostrato con la maglia dell'Atalanta: 22 gol nelle ultime due stagioni in Serie A. Non solo questo però, essendo un calciatore totale, l'olandese sarebbe perfetto per la proposta di gioco bianconera anche per altre ragioni. Andiamole a vedere.
Koopmeiners: un “tuttocampista” per Thiago Motta
Oltre a quanto suddetto vi sono diversi aspetti da sottolineare: in primis che avendo giocato 46 partite come difensore centrale (con 14 gol all'attivo) è assolutamente abile nelle letture difensive e nei movimenti di reparto. In aggiunta avendo giocato anche come mediano potrebbe dare una grossa mano ai centrocampisti in fase di impostazione, abbassandosi tra i due o interscambiandosi con uno dei due mediani del 3-2-5-1. Ma l'impatto devastante potrebbe averlo nella produzione offensiva, tant'è vero che negli ultimi due anni all'Atalanta ha fatto registrare 0.54 e 0.41 di azioni da gol p90, mentre sono stati 10 (nel 2022-2023) e 11(nella passata stagione) i passaggi con palla in gioco completati che hanno portato ad un gol. Numeri che testimoniano e certificano un impatto devastante. Pochi dubbi quindi, qualora si concretizzasse il trasferimento, sarebbe il colpo dell'estate.
LEGGI ANCHE: Calciomercato, Fiorentina-Milan: primi contatti tra le parti per un centrocampista. I dettagli