A seguito della conferma definitiva relativamente ai rapporti professionali della Juventus con Federico Chiesa, diventa cruciale determinare in sede di mercato quale possa essere la sua destinazione nel futuro immediato. Il classe '97 è stato ormai tagliato fuori dal progetto tecnico di Thiago Motta e ha avuto non pochi problemi contrattuali con la dirigenza bianconera, per nulla disposta a scendere a compromessi con quelle che sono le sue richieste a livello salariale.

Tanti erano i principali Club italiani che risultavano interessati al suo cartellino in sede di mercato. Si era vociferato del possibile scambio con Davide Frattesi con l'Inter, ma non se era fatto niente, così come le trattative con Napoli e Roma non erano mai riuscite ad entrare nel vivo. All'improvviso, però, sono arrivate le prime offerte dall'estero e per Chiesa si sta palesando un'opportunità significativa da uno dei principali Club della Liga spagnola.

Federico Chiesa
Chiesa Italia

Chiesa al Barcellona, è quasi fatta

Ad essersi fatto avanti per il cartellino di Federico Chiesa è stato quindi il Barcellona, forte della volontà da parte di Laporta e di Flick di rinforzarsi ulteriormente nel reparto d'attacco.

Secondo quanto ricostruito da Nicolò Schira, i blaugrana sarebbero inizialmente intenzionati a garantire a Chiesa uno stipendio da 4 milioni di euro all'anno più 2 di bonus, così come a garantirne 10 più bonus alla stessa Juventus. La trattativa è ormai avanzata e avrebbe raggiunto punti di contatto significativi con lo stesso Federico Chiesa, probabilmente convinto dalla proposta di stipendio che gli sarebbe data fino al 2027.

Una trattativa di mercato che sicuramente aiuterà la Juventus a liberarsi di un esubero, senza il rischio di ritrovarsi in squadra un giocatore fuori rosa che potrebbe compromettere i rapporti professionali con i suoi ormai ex-compagni di squadra.

È la scelta giusta per Chiesa?

Con una trattativa così avanzata con un Club così importante del panorama calcistico europeo, è scontato porsi numerosi interrogativi in merito a quanto questa scelta possa essere lecita per il futuro di Federico Chiesa.

Se il giocatore a livello di qualità complessive non si può proprio discutere (benché visibilmente rallentato dal gravissimo infortunio rimediato nel gennaio 2022), potrebbe essere interessante capire come un giocatore capace di esaltarsi in contesti più familiari al catenaccio e contropiede e poco propensi al fraseggio possa integrarsi all'interno dello spartito tattico di Hansi Flick.

Se già il progetto tecnico di Thiago Motta non prevedeva la sua presenza, sarà altrettanto interessante capire se Chiesa riuscirebbe a trovare spazio nello scacchiere di Flick e se è soprattutto capace di garantire lo stesso rendimento avuto in bianconero.

Federico Chiesa e Danilo
Federico Chiesa (ph. Image Sport)
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Inter, con Lautaro fermo ai box, cosa può dare Taremi?

💬 Commenti