Le squadre italiane che hanno giocato più finali europee: domina la Juve, Fiorentina quarta!
Atalanta e Fiorentina sono pronta a giocarsi le rispettive finali: tra Europa League e Conference League, l'Italia spera in un nuovo successo.
La finale di Champions League dell'Inter del 2023, le finali di Europa League di Roma e Atalanta tra 2023 e 2024, le due finali della Fiorentina negli ultimi due tornei di Conference League e quella della Roma l'anno prima. Poi ci sono le due finali della Juve in Champions League tra il 2015 e il 2017, la finale di EL dell'Inter nel 2020, oltre a qualche altra semifinale degli stessi nerazzurri e della Roma tra CL ed EL: insomma, le italiane in questi ultimi dieci anni hanno spesso fatto buone figure in campo europeo.
Tante finali, un solo trofeo: la Conference della Roma. In attesa di altri titoli…
Dal 2015 ad oggi, le squadre della Serie A hanno disputato la bellezza di nove finali europee: tre in Champions League, tre in Europa League, tre in Conference League. In attesa di Atalanta e Fiorentina di quest'anno, che affronteranno rispettivamente Bayer Leverkusen e Olympiakos, nelle ultime sette finali è arrivato un solo trofeo per i nostri club.
La classifica delle finali: ecco le squadre italiane che sono arrivate più spesso fino in fondo
Dagli anni ‘60 ad oggi, quindi dall’inizio delle competizioni UEFA ai giorni nostri, ben undici squadre tricolori sono arrivate in finale di Champions League/Coppa dei Campioni, Europa League/Coppa UEFA, Coppa delle Coppe, Coppa Intertoto. Questa la classifica di chi è più volte arrivato in fondo:
- Juventus: 16 finali
- Milan: 14 finali
- Inter: 11 finali
- Fiorentina: 6 finali (una ancora da disputare vs Olympiakos)
- Roma: 5 finali
- Parma: 4 finali
- Sampdoria: 3 finali
- Lazio: 2 finali
- Atalanta: 1 finale (vs Bayer Leverkusen, ancora da disputare)
- Napoli: 1 finale
- Torino: 1 finale
LEGGI ANCHE: La classifica delle squadre italiane più vincenti in Europa (ilpallonegonfiato.it)