Juventus, Motta prova Weah centravanti: cosa può dare in quel ruolo?
A seguito dell'infortunio di Vlahovic, il figlio del grande George potrebbe essere usato da Thiago Motta come centravanti titolare
Per Thiago Motta non deve essere affatto facile trovare la soluzione ideale per fronteggiare l'infortunio di Dusan Vlahovic in occasione della sosta per le nazionali. Ciò è principalmente dovuto ad un problema di fondo nella rosa della Juventus, che è orfana a tutti gli effetti di un vice-Vlahovic (complici anche i continui guai fisici di Arkadiusz Milik) e che in occasione della sfida di sabato sera contro il Milan dovrà fare i conti con un attacco completamente da rifare.
Il tecnico della Juventus sta quindi testando alcune nuove soluzioni in sede di allenamento, e ciò sta portando verso una scelta inedita per l'attacco. Tale scelta è rappresentata da un giocatore che nel corso delle ultime settimane sta mantenendo un rendimento di livello assoluto e che potrebbe ritrovarsi verosimilmente a sostituire il centravanti serbo negli imminenti impegni contro i rossoneri e contro l'Aston Villa in Champions League.
Il tempo stringe e tutto sembra portare verso la titolarità di Timothy Weah come centravanti, per quello che rappresenterebbe un ruolo inedito per il figlio di George dopo una prima fase di stagione 2024-2025 giocata da esterno d'attacco.
I suoi numeri stagionali sono un'assoluta primizia
Ad essere al centro dell'attenzione sono certamente i numeri collezionati da Timothy Weah in questo avvio di stagione, condito da 4 gol segnati in 525 partite tra Serie A e Champions League. Queste reti sono per altro arrivate soprattutto negli ultimi impegni dei bianconeri, con tanto di firme prestigiose come quelle nei due Derby contro Inter e Torino.
L'attaccante americano è particolarmente ispirato in questo periodo, complice anche il fatto di poter finalmente giocare nel ruolo d'esterno d'attacco, una posizione in campo che si addice alle sue caratteristiche e che gli sta regalando soddisfazioni significative insieme al sua sparring partner Kenan Yildiz. Ad oggi, Weah è certamente uno dei giocatori più performanti dei bianconeri nell'ultimo periodo ed è per questo motivo che Thiago Motta lo sta tenendo in considerazione per i galloni da titolare al centro dell'attacco della Vecchia Signora.
Ma a conti fatti è da intendersi come la soluzione ideale per la Juventus? Timothy Weah è realmente il giocatore ideale per poter sostituire temporaneamente un giocatore del calibro di Dusan Vlahovic?
Weah è realmente adatto per sostituire temporaneamente Vlahovic come centravanti?
Alla luce della sua formazione come esterno d'attacco, è legittimo chiedersi se Timothy Weah sia adatto a ricoprire il ruolo di centravanti, essendo una posizione di campo che non fa propriamente parte delle sue caratteristiche. L'americano non ha infatti quel tipo di fisicità e di senso della posizione che gli permetterebbe di fare a sportellate con i difensori avversari e di attaccare la profondità per via centrale.
In sostanza, è difficile immaginare che Thiago Motta intenda sfruttarlo come centravanti “classico" come lo è lo stesso Dusan Vlahovic, bensì come punta atipica per poter sfruttare gli inserimenti degli esterni d'attacco. In questo modo, Motta avrebbe modo di dare imprevedibilità al proprio attacco.
| LEGGI ANCHE: