Inter, una società vuole acquisire il club: proposta irrinunciabile quella per Zhang
Inter, mai così vicina alla cessione: un compratore vuole accontentare quanto prima Zhang pur di acquisire il club nerazzurro
Mai come adesso, l'Inter si era trovata così vicina alla cessione. Stando a quanto riportato dai colleghi di TuttoSport, la banca d'affari statunitense Raine Group - che da tempo ha tra le mani il dossier del club nerazzurro - avrebbe trovato un fondo in medio oriente che sarebbe interessato ad acquisire il club. Ma c'è di più: se fino a questo momento gli acquirenti hanno sempre presentato offerte al ribasso, questo nuovo protagonista sarebbe disposto a mettere sul tavolo la cifra economica richiesta da Suning.
Inter, per la cessione filtra un sano ottimismo
Con questi presupposti pare, quindi, lecito immaginare ottimismo all'orizzonte per quel che riguarda la cessione della società Inter tanto che sembrano mancare pochi passi prima di giungere al traguardo. Al di là di questo ottimismo, va registrata anche la volontà di Zhang di tenersi l'Inter anche per sfruttare quelli che potrebbero essere i ricavi della nuova super-Champions e dei mondiali per club, avviati dalla FIFA.
Come già specificato più volte, l'unica strada percorribile da parte di Zhang per mantenere il potere al comando (a meno che non riesca a trovare un socio di minoranza) è quella di rifinanziare il debito con Oaktree che, però, ha interessi molto elevati. Vista, quindi, la poca probabilità con la quale questo debito possa essere risanato, è da qui che deriva l'ottimismo della Raine Group che conta di chiudere l'affare in tempi brevi.
Tic-Tac, il 20 maggio si avvicina
Il conto alla rovescia è iniziato e scadrà il 20 maggio 2024 quando, a tutti gli effetti, Zhang sarà tenuto a restituire tutto il finanziamento fatto a maggio 2021 da Oaktree. La cifra, all'epoca di 275 milioni, lieviterà fino a raggiungere quota 400 a causa del tasso d'interesse del 12%. Per ottenere il prestito Zhang ha dato in pegno l'Inter e per ottenere un secondo finanziamento può intraprendere uno dei due possibili scenari: saldare il debito oppure, rifinanziarlo ad interessi raddoppiati per far slittare, nuovamente, la dead line. Questa seconda via gli permetterebbe, certamente, di mantenere il controllo sull'Inter ma, sicuramente, avrebbe un margine di manovra molto limitato e questo potrebbe aggravare l'attuale situazione finanziaria del club nerazzurro. Questo scenario potrebbe essere, quindi, una spirale negativa dalla quale risulterebbe difficile uscire.
Solo la cessione potrebbe, davvero, salvare le casse e il futuro del club. Il primo effetto positivo di un nuovo patron nerazzurro si avrebbe, sicuramente, con la questione stadio. Toccherebbe, infatti, ai nuovi proprietari decidere se continuare la strada percorsa fino a questo momento o, in alternativa, rimanere a San Siro come unici inquilini con il Milan in trasferta permanente a San Donato.
La situazione è sicuramente in continuo divenire e, per le prossime settimane, si attendono ulteriori notizie.