Ci risiamo. Per l'ennesima volta, ci ritroviamo a commentare la differenza abissale di rendimento di Marcus Thuram tra l'Inter e la nazionale, dopo che questa cosa era apparsa piuttosto evidente durante Euro 2024. 

In questo avvio di stagione, per altro, è apparso particolarmente ispirato dal punto di vista realizzativo, potendo segnare 4 gol nelle prime tre partite di campionato, arrivando persino a due doppiette eccellenti contro Genoa ed Atalanta.

In nazionale, però, Thuram fatica ad incidere allo stesso modo, risultando un'entità avulsa rispetto al (non) gioco di Didier Deschamps e della sua Francia.

Marcus Thuram
Thuram Inter

La partenza a bomba in Serie A

Il rendimento di Marcus Thuram con l'Inter è sotto gli occhi di tutti e ben si è visto come da sparring partner del capocannoniere - ed MVP - Lautaro Martinez il francese si sia esaltato al suo meglio, con numeri di livello assoluto (13 gol e 7 assist in 35 partite) e performance di una costanza inaudita.

Anche quest'anno è partito a bomba, con Inzaghi che ha iniziato anche ad ampliare i suoi movimenti tra le linee e l'ha valorizzato ancora di più come realizzatore, portandolo a trovare ancora di più la via del gol.

Dai suoi 4 gol contro Genoa ed Atalanta emerge un Thuram che se serve non è soltanto l'attaccante che punta - e salta - l'uomo, ma è anche reinventabile quasi come centravanti d'area di rigore, inserendosi alle spalle della difesa avversaria per trovare gol di rapina che solitamente non farebbero parte del suo repertorio.

Ad oggi, Marcus è un punto fermo imprescindibile di un'Inter alla caccia del secondo scudetto consecutivo dopo il trionfo della passata stagione.

Perché in nazionale non rende così?

Se con la maglia dell'Inter si può intravvedere un giocatore dominante in Serie A, nonché decisivo per la causa di Simone Inzaghi, in nazionale Marcus Thuram si ritrova ad essere fortemente ridimensionato, come già si era visto ad Euro 2024.

Ciò è probabilmente da rintracciare non soltanto dalla differenza di efficienza degli spartiti tattici di Inzaghi e di Deschamps, ma anche dal fatto che con i Blues Thuram non potrà mai avere le stesse responsabilità offensive che ha in nerazzurro.

Al centro dell'attacco francese gioca infatti un certo Kylian Mbappé, mentre sulle fasce è preferibile per Deschamps insistere su Barcolà e Dembelé, due giocatori che per ruolo suono più adatti a giocare sulle loro rispettive fasce.

La differenza abissale di rendimento tra le due realtà per Thuram passa quindi per il contesto, in quanto nell'Inter ha modo di consacrarsi come protagonista assoluto, mentre nella Francia deve ridimensionarsi di fronte alla presenza di un fuoriclasse assoluto come Mbappé.

Kylian Mbappé
Mbappe PSG
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Israele-Italia, le probabili formazioni: cosa cambierà Spalletti?

💬 Commenti