ATP Brisbane oggi, termina la cavalcata di Arnaldi: sconfitto da Safiullin
Il tennista sanremese si è dovuto arrendere al numero 39 del mondo in due set
Dopo la grande soddisfazione del passaggio del turno, la fine del sogno: Matteo Arnaldi, in gara al Brisbane International, si è dovuto piegare ai quarti di finale contro un avversario ben più esperto, il russo Roman Safiullin, capace di centrare la sua quarta semifinale di un torneo ATP in carriera. Decisive la maggior solidità e concretezza del numero 39 ATP.
Nadal battuto da Thompson ai quarti (aggiornato alle 15:19)
Una sconfitta che non cancella un ritorno in campo leggendario ed emozionante. Finisce ai quarti di finale l'ATP 250 di Brisbane di Rafa Nadal. Il maiorchino è stato sconfitto dall'australiano Jordan Thompson che si è imposto in rimonta per 5-7, 7-6, 6-3 al termine di una grandissima partita durata poco meno di tre ore e mezza di gioco. Nadal rimpiangerà i tre match point non sfruttati nel secondo set, uno sul 5-4 e gli altri due nel successivo tiebreak. Da sottolineare anche il medical timeout per Nadal, costretto a fermarsi dopo essersi toccato l'anca operata.
Termina il sogno di Arnaldi
Questo il commento di Sky Sport: “Si ferma ai quarti di finale la corsa di Matteo Arnaldi al Brisbane International. Il sanremese, numero 44 ATP, ha ceduto al russo Roman Safiullin, n°39 del mondo, con i parziali di 7-6, 6-2. Decisiva la maggiore solidità dell'ex numero 2 a livello junior, che ha perso appena dieci punti al servizio e vinto 47 punti a 34 negli scambi brevi, durati non più di quattro colpi. Nella sua quarta semifinale nel circuito ATP, Safiullin affronterà il danese Holger Rune, numero 8 del mondo, che ha superato l'australiano James Duckworth, numero 116. Arnaldi tornerà in campo la prossima settimana nel torneo di Adelaide, ultimo passo prima degli Australian Open.” Delusione, certamente, ma anche consapevolezza di aver dato il massimo per Arnaldi, che potrà rifarsi già la prossima settimana sempre nella terra dei canguri, questa volta ad Adelaide.
Il resoconto della sconfitta patita dal classe 2001
Se il primo set era stato decisamente equilibrato - con il sanremese capace di neutralizzare ben 4 palle break - nel corso del tie break è arrivato lo scatto decisivo di Sufiallin, capace di cambiare il parziale a suo favore e indirizzare il match dalla sua parte: dopo aver messo a segno due break, il russo ha chiuso i conti con un letale 5-0 e archiviato la pratica in due ore. Per lui, in semifinale ci sarà il numero 8 del tabellone Rune.