C'è poco da fare, quando ci sono di mezzo gli acerrimi petrodollari, è impossibile immaginare un calciomercato orfano di colpi significativi da parte dei Club della Saudi League

Benché le spese siano state ridotte considerevolmente rispetto all'estate precedente (si è passati dai 940 milioni complessivi tra tutti i Club ai 330 di ques'estate), era impossibile pensare che il calcio dell'Arabia Saudita se ne sarebbe rimasto con le mani in mano. 

Non dopo aver acquisito le performance di campioni sul viale del tramonto come Cristiano Ronaldo, Karim Benzema, Sadio Mané, N'Golo Kanté e Neymar.  E anche quando i colpi di mercato risultano meno “di grido” rispetto all'estate precedente, l'Arabia Saudita è riuscita ad arricchire il proprio campionato con colpi tutt'altro che banali.

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo Al-Nassr

L'approdo di veterani come Nacho e Aubameyang

Dal principio, non potevano mancare i veterani, quei giocatori che nel corso della loro carriera sono riusciti - chi più, chi meno - a strapparsi ripetute soddisfazioni e che hanno deciso di concluderla tra i club sauditi.

All'appello non può mancare Nacho, il primo dei gregari - si fa per dire - del Real Madrid, nonché bandiera dei Blancos, che dopo numerosi successi con le Merengues - che si fanno francamente fatica ad elencare - ha deciso di approdare in terra saudita, nello specifico all'Al-Qadisiya.

A seguirlo è stato un altro giocatore piuttosto navigato, ovvero Pierre-Emerick Aubameyang. Reduce da una stagione straordinaria con la maglia del Marsiglia e dopo una carriera da più di 350 gol, il gabonese ha deciso di accettare la corte proprio dell'Al-Qadisiya, andando ad affiancare Nacho in una squadra che promette di provare a fare concorrenza all'Al-Hilal.

Cancelo all'Al-Hilal come Neymar e Milinkovic-Savic

Dopo i tanti successi ottenuti nella passata stagione, è inevitabile guarda all'Al-Hilal per quello che effettivamente è, ovvero la principale potenza calcistica della Saudi League.

A maggior ragione c'è da immaginare che nella prossima stagione il Club dei vari Neymar, Milinkovic-Savic, Ruben Neves, Mitrovic e Kanté sia la principale pretendente per la vittoria del campionato saudita, davanti anhce all'Al Nassr di Cristiano Ronaldo.

Inoltre, in questa sessione di mercato l'Al Hilal ha avuto accesso alle performance di Joao Cancelo, che dopo l'eterno pellegrinaggio in Europa tra Benfica, Valencia, Inter, Juventus, Manchester City, Bayern Monaco e Barcellona ha deciso di sposare il progetto saudita.

Uno dei terzini più forti al mondo secondo gli addetti ai lavori ha quindi deciso di abbandonare l'Europa, migliorando il tasso tecnico di una squadra già eccellente per il livello del calcio in Medio Oriente.

Joao Cancelo
Joao Cancelo (ph.Depositphotos)

Serie A, è addio a Smalling e Nandez

Ad abbandonare il calcio europeo sono anche due conoscenze del calcio italiano, tutt'altro che banali se si considera che si erano consacrati come idoli delle tifoserie delle loro precedenti squadre italiane.

Il primo è Nahitan Nandez, giunto alla conclusione della sua lunga avventura con la maglia del Cagliari per approdare all'Al-Qadisiya al fianco di Aubameyang e Nacho. Anche Smalling ha deciso di seguirlo, ponendo fine al suo quinquennio con la maglia della Roma.

L'ormai ex-giallorosso giocherà nell'Al-Fayha, concludendo la sua parabola nella città capitolina dopo cinque anni conditi da 155 presenze, 10 gol e dal trionfo in Conference League nel 2021-2022.

Ecco cosa cambia tra il Bologna di Thiago Motta e quello di Italiano. Analisi e confronto
Bologna, il 10 rossoblù escluso dalla lista Champions: il rapido declino di Karlsson

💬 Commenti