Scambio Chiesa-Frattesi: chi ci guadagnerebbe, Inter o Juve?
Andiamo ad analizzare chi avrebbe più vantaggi dalla conclusione di questo scambio
Secondo le ultime indiscrezioni potrebbe configurarsi uno scambio incredibile tra Inter e Juve, con Federico Chiesa diretto verso Milano e Davide Frattesi che farebbe il percorso inverso. Infatti secondo quanto riportato da Tuttosport, i due club starebbero ragionando sull’ipotesi di uno scambio di cartellini. Operazione difficile da impostare e non di semplicissima fattibilità visto che il contratto del centrocampista classe 1999 scade tra quattro anni e il suo ingaggio è la metà di quello che percepisce il classe 1997 in bianconero. Tuttavia ci siamo concentrati sull'aspetto prettamente tecnico; chi ci guadagnerebbe in questo scambio? Inter o Juve?.
Chiesa per Frattesi: chi ci guadagna? Analisi lato Inter
Premesso che si sta parlando di ottimi calciatori, andiamo a vedere nel dettaglio quale squadra potrebbe avere maggiori vantaggi dalla conclusione di questo affare. Per quanto concerne Federico Chiesa all'Inter sarebbe una soluzione che fornirebbe maggiori soluzioni a Simone Inzaghi, per quanto l'adattabilità nello scacchiere tattico del tecnico pone non pochi interrogativi. In primis perché Chiesa ha ampiamente dimostrato di rendere al meglio con i piedi sulla linea laterale, puntando l'uomo partendo da sinistra e facendo ammattire le difese avversarie. Nel 3-5-2 invece dovrebbe memorizzare movimenti differenti, seppur abbia giocato con lo stesso sistema nell'ultimo anno di Juve, con risultati non troppo esaltanti. Inoltre il pacchetto offensivo nerazzurro composto da Thuram e Lautaro da ormai ampie garanzie al tecnico, avendo anche affinato la loro intesa. Lautaro con i movimenti a collegare i reparti e Thuram ad attaccare la linea difensiva avversaria. La suggestione potrebbe essere rappresentata da un cambio modulo, passando ad un 3-4-3 o 3-4-2-1 con Chiesa e Thuram a sostenere il bomber argentino, tuttavia al dilà del fatto che Inzaghi sia spesso restio al cambio modulo, la perdita di un centrocampista potrebbe andare ad intaccare un equilibrio in mediana fin qui perfetto. Oltretutto il cambio modulo porterebbe anche alla riduzione del minutaggio di Mkhitaryan, fondamentale lo scorso anno per gestione del possesso e per totalità di rendimento. Diversa invece sarebbe l'ipotesi di utilizzare Chiesa come dodicesimo uomo sacrificando però Frattesi, uno dei migliori calciatori per reti in relazione ai minuti giocati. Il gioco vale la candela?
Chiesa per Frattesi, analisi lato Juve
Diversa l'analisi per quanto concerne la Juve, da tempo alla ricerca di un centrocampista con gol nelle gambe, tant'è vero che non è un segreto che Koopmeiners sia in orbita bianconera. Infatti nel 4-2-3-1 mottiano, il tassello mancante sarebbe quello del trequartista alla Ferguson per intenderci, funzionale in fase difensiva, abile nell'inserimento e nella freddezza sotto porta. Questa identikit calza a pennello con Davide Frattesi, centrocampista box to box per eccellenza, come attestano anche i suoi numeri nelle ultime due stagioni: 7 reti con il Sassuolo, 6 reti e 4 assist nella stagione dei record con l'Inter. Il classe 1999 potrebbe essere il tassello mancante che andrebbe a completare una mediana tutta nuova con Thuram e Douglas Luiz. Visto il livello alto specie quando ha giocato vicino alla linea degli attaccanti, Frattesi potrebbe essere la soluzione perfetta , visto e considerato anche l'alto rendimento degli incursori con Motta (vedasi Ferguson, Fabbian e Aebischer). L'arrivo di Zielinski all'ombra della Madonnina rischia di privare il centrocampista di spazio, che a questo punto della propria carriera meriterebbe in un top club. Ecco quindi che il matrimonio con la Juve potrebbe essere il connubio giusto. Solo il tempo dirà se si realizzerà questo scenario.
LEGGI ANCHE: Napoli e Milan, che beffa: il grande obiettivo giocherà in Liga