Napoli, dopo Demme ecco Lobotka. Inter, Giroud ed Eriksen prenotati. Piatek...
Le news di mercato della giornata. Napoli scatenato: preso anche Lobotka. Eriksen-Inter, si tratta. Il Tottenham chiama, Piatek risponde. Kjaer rossoneroSSC NAPOLI
Dopo aver chiuso in poche ore il colpo Demme, Cristiano Giuntoli ha raggiunto l’accordo totale con il Celta Vigo per il passaggio in azzurro di Stanislav Lobotka. Il centrocampista slovacco classe ’94 arriverà nelle prossime ore nella città partenopea prima di aggregarsi ai nuovi compagni sotto la guida di Gennaro Gattuso. La trattativa tra i club non è mai stata in bilico ma ha subito qualche giorno (di troppo) di ritardo a causa della necessità di mettere a punto l’acquisto nel sostituto di Lobotka da parte del Celta. Nelle casse dei Celestes saranno versati 20 milioni di euro più ulteriori 4 nel caso di raggiungimento di determinati obiettivi.
AC MILAN
Dopo quella di Fabio Borini, prende forma la cessione di un altro attaccante rossonero: si tratta di Krzysztof Piątek, sempre più ai margini del progetto tattico firmato da Stefano Pioli a seguito del ritorno in rossonero di Zlatan Ibrahimovic. La decisione di quest’ultimo di avere come unico compagno d’attacco Rafael Leao (trapelata da diverse fonti) non risulta attendibile. Ibra, infatti, nonostante preferisca giocare con un solo attaccante mobile al proprio fianco, non ha mai ‘ordinato’ ad allenatore e società di lasciar partire Piatek. In un sistema di gioco basato sul 4-4-2, più semplicemente, troverebbe pochissimo spazio una seconda prima punta in sostegno del gigante svedese. Aggiungendo, a tale dato di fatto, anche le pallottole spuntate di Piatek - all’interno di un intero reparto che gira a vuoto da troppi mesi -, si può arrivare a capire la scelta di Maldini e Boban di incassare quanto prima cash preziosi con la vendita a titolo definitivo del cartellino del numero 9 ex-Genoa. A far la corte a quest’ultimo è, nelle ultime ore, il Tottenham di Josè Mourinho, obbligato a sua volta a trovare un sostituto di Harry Kane dopo l’infortunio al tendine subito dall’inglese. Piatek avrà una nuova chance - probabilmente l’ultima in rossonero - nel match di domani contro il Cagliari grazie anche a un minutaggio inferiore ai 90’ attualmente presente nelle gambe di Ibrahimovic. I cellulari di Boban e Maldini inizieranno ad essere roventi nella giornata di lunedì, quando da Londra potrebbe arrivare un’offerta complessiva di 35 milioni di euro da parte degli Spurs. Situazione, pertanto, da monitorare nei prossimi giorni. Nel frattempo, chi sta per arrivare a Milano è Simon Kjaer, pronto a rimpiazzare Mattia Caldara in un reparto decisamente troppo fragile per ambire alle posizioni più alte della classifica.
FC INTERNAZIONALE
Olivier Giruod è sempre più vicino ai nerazzurri: dopo aver trovato l’accordo economico col club di Suning, infatti, l’attaccante francese ha ottenuto il virtuale via libera da parte di Frank Lampard nel pomeriggio di oggi. “Se va bene a tutti, soprattutto a noi visto che è sotto contratto con noi, allora può partire. Tutti ne parlano, il suo agente ha discusso col club ma non c'è nulla di fatto. Non c'è bisogno che arrivi qualcuno prima” ha dichiarato il tecnico del Chelsea, evidenziando la mancanza di un accordo economico tra i club. I Blues chiedono, infatti, 10 milioni di euro per la cessione del 33ene, l’Inter è ferma a 5: dai vertici de Biscione filtra ottimismo e l’impressione è che l’affare possa concludersi sulla base di ulteriori 2 milioni di euro aggiuntivi rispetto all’offerta attuale. Per quanto riguarda il centrocampo, invece, salgono le quotazioni di Christian Eriksen dopo la sconfitta del Barcellona contro l’Atletico Madrid in Supercoppa di Spagna: Valverde, infatti, è a rischio esonero e in caso di arrivo di un nuovo allenatore alla guida dei blaugrana, Arturo Vidal potrebbe ritrovare la titolarità perduta nella stagione in corso. L’Inter non vuole trovarsi impreparata e ha avviato i contatti con l’agente di Eriksen e, telefonicamente, con gli uomini di mercato del Tottenham. Anche per questa trattativa vale lo stesso discorso fatto in precedenza per Giroud: la richiesta del club inglese non è inferiore ai 22 milioni di euro, mentre il Biscione è fermo ad un’offerta di 13 milioni di euro. Le prossime ore potranno rivelarsi decisive per la chiusura in un senso o nell’altro della negoziazione.
💬 Commenti