Altra partita di cartello per gli uomini di Gasperini, altra prestazione monumentale per Ademola Lookman, ormai è una costante. Più è alta la posta in gioco, più l'ex Lipsia innalza il livello delle sue prestazioni. Era successo sotto il cielo di Dublino, nella notte magica della Dea in finale contro il Bayer Leverkusen, è successo ieri a Napoli nel match che rilancia le ambizioni scudetto dell'Atalanta.

Prima approfitta di un amnesia difensiva e trafigge Meret da due passi con il mancino, poi dipinge una traiettoria imparabile da fuori area che buca le mani al portiere. Sulla vittoria contro i partenopei c'è indubbiamente il suo zampino.

Lookman sempre decisivo: è il giocatore più forte della Serie A?

L'ennesima prova di spessore di Lookman fa ammontare a sei il totale di reti segnate in questo campionato, a cui bisogna aggiungere quattro assist, il tutto in appena 8 presenze. A tutto ciò bisogna annoverare gli eccellenti numeri anche in Champions League (1 rete e 1 assist in 3 presenze).

Tutto questo testimonia una centralità rilevante all'interno dell'Atalanta, ma anche della stessa Serie A. Quando il classe 1997 è in salute è praticamente immarcabile, lascia il segno in ogni big match. In più se abbina tutte le proprie qualità al sacrificio e offre tutto quello che ha al servizio della squadra, diventa un giocatore totale, al punto da spingermi a pensare che sia lui il miglior giocatore della Serie A, almeno per il momento.

Ademola Lookman
Lookman Atalanta

Lookman è immarcabile: i numeri sono chiari

A dimostrazione di questa mia ultima affermazione vengono in aiuto i numeri. Infatti Lookman è il giocatore di Serie A che ha preso parte al maggior numero di gol nel 2024 tra tutte le competizioni: 27, con l'Atalanta, frutto di 16 gol e 11 assist nell'intero anno solare.

Se si analizza l'intero periodo alla Dea si evidenza questa crescita esponenziale che lo ha reso un top player a tutti gli effetti. Infatti il primo anno all'Atalanta ha messo a referto 15 gol e 8 assist, in quello passato 17 reti e 10 assist. Non è utopico pensare che quest'anno possa migliorare sensibilmente questo score, considerato anche come è partito.

Presenza, dominio, gol e qualità: Lookman si è ufficialmente preso la Serie A, non ci sono più dubbi su chi sia il miglior giocatore del nostro campionato in questo momento.

LEGGI ANCHE: Fiorentina, Kean segna come Vlahovic: adesso è un rimpianto per la Juve

 

Notizie correlate
Champions, Motta alla vigilia di Juventus-Lille: "Douglas Luiz? Può giocare. Vlahovic..."
Roma, Mancini si avvicina ma vuole aspettare: ecco perché sta prendendo tempo

💬 Commenti