Pagliuca al veleno: “Tifosi di quella squadra si facciano un esame di coscienza dopo quello scandalo”
Intervistato da Avvenire.it, l’ex portiere di Bologna e Inter è tornato a parlare di due celebri episodi arbitrali che fanno ancora discutere
Gianluca Pagliuca ha rilasciato un’interessante intervista a Avvenire.it, dove ha parlato di due famosi episodi arbitrali che hanno favorito la Juventus: il gol di Turone annullato alla Roma durante un match contro i bianconeri nel 1991 e quel rigore negato all’Inter al Delle Alpi, dopo il contatto in area di rigore tra Iuliano e Ronaldo durante Juventus-Inter del 1997/98. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni:
“Quello scudetto, in primis sarebbe stato il giusto tributo alla carriera di un uomo puro e leale come Gigi Simoni. Quanto a Ceccarini che cosa posso ribattere? Che ha perso l’ennesima occasione per tacere, il silenzio a volte è davvero d’oro. Sere fa ho visto il documentario sul gol annullato al romanista Turone (Juve-Roma del 1981)… beh assieme al nostro rigore negato a Ronaldo, per il placcaggio di Iuliano in piena area di rigore, sono due episodi che vanno archiviati come i più grossi scandali arbitrali, acclarati, del secolo scorso… Ceccarini si è permesso di dire «che tanto noi lo scudetto quell’anno lo avevamo perso non vincendo le partite in casa». Ma questi sono commenti che non spettano a un arbitro, ma semmai a un tecnico o al limite a un tifoso… Chiudiamola una volta per tutte, certo un esame di coscienza diverso a distanza di tanti anni me l’aspettavo un po’ da tutti, juventini compresi”