Sembra quasi di avere un deja-vu, specie dopo il gol che aveva segnato tre giorni prima contro la Francia. La realtà è che ormai Davide Frattesi ci sta prendendo l'abitudine a segnare con la maglia della nazionale, facendolo con una regolarità talmente impressionante da svilire quasi del tutto il lavoro dei nostri centravanti.

Che Frattesi sia un vero e proprio portento negli inserimenti senza palla è un fatto arcinoto sin da quando militava nel Sassuolo, ma aver collezionato 7 gol in 1233 minuti complessivi giocati (il corrispettivo di poco meno di 14 partite) è un dato a dir poco sconvolgente per una mezz'ala.

Al giorno d'oggi, il centrocampista dell'Inter è la maggior garanzia di gol per l'Italia di Luciano Spalletti, e la speranza è che possa riscattarsi nelle competizioni maggiori dopo le prove opache di Euro 2024.

Davide Frattesi
Frattesi Italia

Il gol contro Israele di ieri sera

L'azione del gol dell'1-0 dell'Italia contro l'Israele è un marchio di fabbrica dell'Inter, con Dimarco e Frattesi che non hanno fatto altro che replicare quell'intesa preesistente che si è venuta a creare nella passata stagione nella squadra di Simone Inzaghi.

Il cross di prima di Dimarco è stato delizioso, così come è stato preciso e beffardo il colpo di petto (!) con cui Frattesi l'ha imbucata all'angolino della porta del portiere israeliano. Un gol pregevole fattura che avrà sicuramente reso contenti gli appassionati di tedesca, anche se sicuramente ci saranno le inevitabili speculazioni su quanto quel gol sarebbe valso in quel gioco.

Aldilà dell'ironia, Frattesi è visibilmente in forma, e anche con la maglia dell'Inter ha avuto modo di partire con il piede giusto in questa stagione, tanto da assistere Thuram nel momentaneo 1-2 contro il Genoa e da offrire generalmente prove molto convincenti. 

Di questo passo, non è da escludere che possa prendere le redini del centrocampo nerazzurro, sostituendo il veterano Mkhitaryan col passare del tempo.

I suoi numeri con Spalletti sono pazzeschi

Ad oggi, Davide Frattesi detiene un record invidiabile, che da una parte certifica le sue straordinarie qualità da realizzatore, mentre dall'altra confermano i problemi degli azzurri nel riuscire a sbloccare le potenzialità realizzative dei propri attaccanti.

Ad oggi, il centrocampista dell'Inter ha segnato infatti 6 gol sotto la gestione di Luciano Spalletti in nazionale. Ad inseguirlo sono Giacomo Raspadori, Mateo Retegui, Federico Chiesa, Nicolò Barella, Domenico Berardi ex-aequo a quota 2 reti.

Ad oggi, Frattesi è la principale opzione offensiva dell'Italia del tecnico di Certaldo, e sarà compito del suo c.t. cavalcarlo al suo meglio in vista - si spera - del prossimo Mondiale.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Ziliani distrugge la Juventus: "È ultima e sui bilanci..."

💬 Commenti