Ordine attacca Rocchi: “VAR? Lui fa sempre un errore clamoroso che mi spaventa”
Intervenuto a Pressing su Italia 1, il giornalista si è espresso così nei confronti del designatore arbitrale
Da quando è stato introdotto nel mondo del calcio, il VAR ha da sempre aumentato il tasso di polemiche non solo in campo ma anche nei numerosi talk show calcistici italiani. La tecnologia in campo è stata introdotta per rendere più chiare e giuste le decisioni arbitrali. Tutti si aspettavano un livello di malcontento inferiore rispetto al passato e invece così sembra non essere.
Errori a importanti nelle ultime due gare di Serie A
Durante le ultime due giornate, in Serie A ci sono stati numerosi errori arbitrali - o presunti tali - che hanno pregiudicato il risultato in campo, scatenando l’ira di tifosi e club penalizzati. Uno su tutti il Napoli con la mancata concessione di un calcio di rigore contro l’Inter, per un fallo in area di Acerbi su Osmihen. Partenopei penalizzati sempre durante lo stesso match, con la svista di Massa in occasione del gol di Calhanoglu (chiara trattenuta di Lautaro su Lobotka prima della rete del turco). Molto discusso pure l’ultimo calcio di rigore concesso all’Inter contro l’Udinese a San Siro.
Ordine bacchetta il designatore arbitrale Rocchi a Pressing
Durante il suo ultimo intervento in diretta tv a Pressing su Italia 1, Franco Ordine ha rilasciato il seguente pensiero nei riguardi del designatore arbitrale Rocchi. Ecco le sue parole, raccolte da Il Pallone Gonfiato:
“VAR? C’è una grande responsabilità del designatore: se tu metti l’arbitro internazionale di prima fascia sul campo, poi metti il semi debutante al VAR, è evidente che quello ha nei confronti del suo collega più quotato soggezione. Quindi, prova a interromperlo solo nel caso in cui c’è qualcosa di talmente evidente e talmente vistoso. Allora, qual’è l’errore clamoroso che fa Rocchi, che è ripetuto e questo obiettivamente mi spaventa: bisogna fare le coppie arbitrali in modo tale che non ci sia una grande disparità, tra l’arbitro in campo, il varista e viceversa”
Ordine ha poi aggiunto: “Io mi ricordo un episodio: Lazio-Milan, arbitro Orsato e Mazzoleni varista. C’è un fallo su Calhanoglu che da il via al gol della Lazio. Mazzoleni chiama Orsato e gli dice ‘vieni a vederlo perché lì c’è il fallo’. Orsato, che è Orsato, va al VAR e poi gli dice ‘Mazzo, ma che stai dicendo? Il gol è valido’”