Piatek infuoca la Scala del Calcio! Due colpi di pistola: Napoli k.o
San Siro ha il suo nuovo beniamino! Piatek stende il Napoli con una doppietta e regala al Milan la semifinale di Coppa Italia. Napoli battuto 2-0Dopo l'antipasto gustato sabato scorso in campionato, San Siro è nuovamente il teatro di un confronto tra due squadre importanti della massima serie italiana: il Milan di Gennaro Gattuso e il Napoli di Carlo Ancelotti. Lo sfondo è quello della Coppa Italia: chi perde è fuori. Il tecnico rossonero decide di disporre in campo un formazione ben diversa da quella di tre giorni fa, nonostante il modulo sia praticamente lo stesso. A comporre l'ormai consolidato 4-3-3 meneghino saranno Donnarumma in porta, Abate, Musacchio, Romagnoli e Laxalt in difesa, Kessié, Bakayoko e Paquetà al centrocampo, Castillejo, Borini e l'attesissimo Piatek in attacco. Pronti-via!
I padroni di casa partono alla grande, dimostrando sin da subito di non voler subire il possesso palla azzurro. Al 7', infatti, è Laxalt a scendere come un felino sulla sinistra, prima di servire al centro un pallone che l'asse Kessié-Piatek quasi non trasforma in gol. La risposta degli ospiti non si fa attendere: un giro d'orologio più tardi, infatti, Allan cerca fortuna dal limite dell'area con un sinistro rasoterra facilmente neutralizzato da Donnarumma. All'11' il pistolero col numero 19 del Milan si sblocca e lo fa alla grandissima: il gran movimento in verticale, premiato con precisione da Laxalt, è, infatti, solo il preludio della prima rete in rossonero, realizzata in maniera glaciale, di destro, a tu per tu con Meret. Il Napoli non ci sta e al 13'quasi trova il pari con Insigne, più bravo a farsi trovare tutto solo in area di rigore sul cross dalla sinistra di Malcuit che a concludere verso un attentissimo Donnarumma. Quel che succede al 22' è qualcosa di simile: il numero 24 partenopeo salta secco Musacchio con un dribbling a rientrare, ma il destro è troppo debole per impensierire il portierone del Milan. E allora ecco che a (ri)salire in cattedra è ancora Krzysztof Piatek, il quale con una delizia assoluta mette a referto la prima doppietta in rossonero dopo appena 27 minuti da titolare: il polacco riceve sulla verticale da un preciso lancio di Paquetà, rientra e pennella sul secondo palo una traiettoria che Meret può solo osservare con lo sguardo. Il 2-0 meneghino precede l'ulteriore lavoro del bomber ex-Genoa nell'attirare a sé i difensori rivali e nel farli ammonire: tra il 29' e il 40', infatti, a finire sul taccuino dell'arbitro Giacomelli sono prima Malcuit e poi Koulibaly. Dall'altra parte del campo, invece, Milik deve ringraziare il direttore di gara se il brutto fallo da dietro su Bakayoko viene punito con un semplice giallo e non con l'espulsione.
Nella ripresa, Ancelotti decide di cambiare da subito Allan con il neo-entrante Ounas. Il team di Ancelotti parte forte alla ricerca di un gol che potrebbe riaprire l'incontro. Al 48', l'angolo dalla destra potrebbe diventare una pericolosa spina nel fianco per Donnarumma e co. se la mira di Insigne non fosse ancora una volta sbagliata. Dall'altra parte, Bakayoko cerca di impreziosire con un gol l'ottima gara disputata sinora, ma il destro del francese è letto in anticipo da Meret. Al 58', Ancelotti spedisce in campo Mertens al posto di Diawara; Gattuso risponde due minuti più tardi con l'inserimento di Calhanoglu per l'uscente Borini. Gli attacchi del Napoli si consumano sui guantoni di Donnarumma: al 61' il sinistro dalla distanza di Milik viene parato a terra dal portiere della Nazionale, il quale si ripete al 64' sul calcio d'angolo battuto dalla destra da Fabian Ruiz e diretto sotto l'incrocio. Al 78' Milik cerca di cancellare invano una prova sotto la sufficienza con una deviazione rasoterra sulla punizione tagliata dalla destra di Mertens. Un minuto dopo Gattuso decide di regalare la standig ovation al migliore in campo, Krzysztof Piatek, richiamandolo in panchina al posto del numero 63 Patrick Cutrone. La risposta di San Siro? Un boato da brividi. Il match non ha più nulla da raccontare, se non le entrate sul terreno di gioco di Rodriguez e Callejon rispettivamente al posto di Paquetà e Malcuit. Il Milan ammazza il Napoli col suo pistolero e vola in semifinale, dove affronterà la vincitrice dell'altro quarto di Coppa Italia tra Inter e Lazio.
💬 Commenti