Da Donnarumma a Sommer: chi può vincere il trofeo Yashin
France Football ha stilato la lista dei principali candidati per il trofeo dedicato ai migliori portieri della stagione 2023-2024
Come da programma, France Football non si è fermata di certo a stilare la lista dei candidati per il Pallone d'Oro, ma si è anche cimentata per tutti i premi maschili e femminili rivolti al miglior giovane, al miglior allenatore e anche al miglior portiere.
Ed è anche il Trofeo Yashin ad essere al centro dell'attenzione, specialmente alla luce di alcuni candidati che possono dire la loro addirittura per riconfermarsi come il miglior portiere della stagione dopo averlo già fatto in passato.
In questa lista vi sono quindi i dieci candidati alla vittoria del Trofeo Yashin. Un elenco nel quale vi sono presenti alcuni outsider che possono dire la loro:
- Diogo Costa (Porto)
- Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain)
- Gregor Kobel (Borussia Dortmund)
- Andriy Lunin (Real Madrid)
- Mike Maignan (Milan)
- Giorgi Mamardashvili (Liverpool)
- Emiliano Martinez (Aston Villa)
- Unai Simon (Athletic Bilbao)
- Yann Sommer (Inter)
- Ronwen Williams (Mamelodi Sundowns)
Donnarumma è un favorito, ma Emiliano Martinez forse ancora di più
Nonostante il disastroso Euro 2024 per l'Italia di Luciano Spalletti, Gianluigi Donnarumma è riuscito a confermarsi come uno dei migliori portieri al mondo, in barba alle critiche che gli arrivano ogni anno dal bel paese.
È stato protagonista di una stagione fantastica con la maglia del Paris Saint Germain e pure all'Europeo ha confermato le sue straordinarie qualità, seppur non riuscendo (per colpe non sue) a replicare i risultati di squadra del trionfo del 2021 sotto la gestione di Roberto Mancini.
Ma ad essere una candidatura ancora più forte, in un certo senso, è senz'altro Emiliano Martinez, che con la maglia dell'Aston Villa ha conseguito una qualificazione in Champions League a dir poco storica, per poi consacrarsi una sentenza in nazionale per il secondo successo consecutivo in Copa America dell'era Scaloni.
In entrambi i casi, si ha a che fare con due splendidi esperti nei rigori. Lo sarebbe anche Yann Sommer, che appare un po' indietro perché, pur avendo fatto un'ottima stagione, probabilmente gode di meno credito rispetto a due portieri che già hanno vinto il Trofeo Yashin.
Occhio a splendidi outsider come Mamardashvili
Oltre ai due sopracitati Donnarumma e Martinez, è impossibile non citare anche Mike Maignan, incoronato come miglior portiere di Euro 2024, che però può risultare attardato rispetto alla concorrenza a causa della stagione opaca avuta con la maglia del Milan.
Il Re degli outsider è per Giorgi Mamardashvili, autore di un Europeo da lacrime in cui ha trascinato di forza la sua Georgia verso un'impresa memorabile, ovvero l'ottavo posto nell'edizione del debutto per i georgiano.
La sua vittoria risulta molto poco probabile, ma il portiere georgiano potrebbe ritagliarsi delle soddisfazioni importanti all'interno di questa classifica.