Calciomercato Lazio: è quasi fatta per l'arrivo di due giocatori
Un esterno sinistro e un attaccante per rinforzare la rosa biancoceleste
La Lazio, dopo l'ottima stagione dove ha ottenuto il quarto posto con conseguente qualificazione alla Champions League e la vittoria nella Supercoppa italiana, è vicina all'acquisto di due giocatori che andranno a rinforzare l'organico per la stagione 2020-21 al via il prossimo 19 settembre. Il primo è l'esterno mancino della Spal Mohamed Fares, il secondo è l'attaccante del Real Madrid (in quest'ultima stagione in prestito al Levante) Borja Mayoral.
Mohamed Fares
Per il francese naturalizzato algerino, il club biancoceleste ha trovato l'accordo su base quinquennale a 1,5 milioni a stagione, mentre c'è da ufficializzare quello con il club estense (appena retrocesso in Serie B): il presidente del club emiliano Walter Mattioli vorrebbe dieci milioni, ma molto probabilmente si chiuderà per sette milioni più uno di bonus. Inizialmente nella trattativa era stato inserito l'attaccante classe '99 Bobby Adekanye, ma la Spal ha rifiutato, perchè preferisce solamente soldi cash.
Il giocatore è voluto fortemente dal tecnico Simone Inzaghi, che dopo l'acquisto di Manuel Lazzari della scorsa estate, punta ancora in casa ferrarese per rinforzare la fascia sinistra che molto probabilmente vedrà la partenza di Jordan Lukaku (e forse anche di Jony). Il ventiquattrenne cresciuto prima nelle giovanili del Vicenza e poi del Verona, ha debuttato nella massima serie proprio con gli scaligeri a 18 anni, dove ha collezionato 64 presenze. Passato nell'estate nel 2018 alla Spal, aveva disputato un'ottima prima stagione (35 presenze e 3 reti) contribuendo alla salvezza della sua squadra, poi purtroppo in questa annata è sceso in campo solamente nella parte finale di campionato (otto gettoni), perchè nelllagosto dello scorso anno in un'amichevole precampionato contro il Cesena, ha subito la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro costringendolo saltare quasi tutta la stagione. Per Fares questa sarà una grande occasione di dimostrare quanto vale e sicuramente in una stagione lunga e con tante partite da disputare lo spazio ci sarà sicuramente dove il tecnico Inzaghi potrà approfittare della sua duttilità, visto che può ricoprire tutti i ruoli di fascia sinistra: terzino, esterno e ala.
Borja Mayoral
Anche per l'attaccante classe '97 l'arrivo nella capitale è molto vicino: nelle prossime ore è previsto un incontro tra Igli Tare e Jose Angel Sanchez, amministratore delegato del Real Madrid, per limare l'ultimo nodo, visto che il club madrileno vorrebbe inserire nella trattativa la recompra con la richiesta della Lazio che sarebbe di 35 milioni, in modo da garantirsi eventualmente una plusvalenza considerevole. Ricordiamo che la recompra non ha una clausola definitiva e può salire di anno in anno, ma a parte questo, filtra molto ottimismo e l'affare si può concludere entro questo fine settimana.
Il club romano ha offerto per lo spagnolo quindici milioni (compresivi di bonus), mentre al giocatore che firmerà un contratto di cinque anni, andranno 1,8 milioni a stagione. Cresciuto nella giovanili del Real Madrid fin dall'età di dieci anni, era considerato un baby prodigio visto i tantissimi gol che realizzava. Purtroppo poi quando è arrivato in prima squadra, i tanti campioni presenti in rosa hanno fermato la sua crescita e ha cominciato a giocare con più continuità andando in prestito prima al Wolfsburg per una stagione e poi al Levante queste ultime due, trovando molto spazio nella selezione Under 21 spagnola dove in 31 gare ha segnato ben 16 reti.
L'approdo alla Lazio potrebbe essere la sua consacrazione e magari ritagliarsi un posto anche nelle Furie Rosse dove non ha mai debuttato. Sicuramente Borja Mayoral non è un bomber, ma lavora tantissimo per la squadra e di questo potrebbe beneficiarne Ciro Immobile, perchè avere una spalla con queste caratteristiche sarebbe l'ideale; inoltre sa giocare con entrambi i piedi e anche nel gioco aereo si fa rispettare. Deve migliorare nella lettura del gioco visto che su questo aspetto pecca ancora un pò, ma vista la sua giovane età, i margini di miglioramente ci sono tutti.
Di seguito proponiamo le migliori giocate e le reti realizzate dai due giocatori: Fares (stagione 2018-19 e Borja Mayoral (stagione 2018-19 e 2019-20).
Mohamed Fares
Borya Majoral