Per la stagione del Milan, ogni risultato può ormai essere cruciale in positivo o in negativo per il proseguimento della stessa. Senz'altro è prematuro affermare che un avvio così sottotono possa avere delle ripercussioni sul lungo periodo, ma la sensazione comune è che il Milan debba rialzare al più presto la testa.

Il periodo di sicuro non è dei migliori, ma d'altra parte non c'è altra scelta di fronte all'impegno di stasera contro il Venezia a San Siro. Dopo questa partita, infatti, il Milan avrà a che fare con i due impegni contro il Liverpool in Champions League e l'Inter nel Derby di Milano in campionato.

Non c'è margine d'errore per Paulo Fonseca, che rischierebbe di ritrovarsi una posizione decisamente poco facile da portare avanti da qui alle successive settimane.

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca (ph. Image Sport)

L'importanza della sfida contro il Venezia

Dal principio, il Milan deve vincere contro il Venezia. Dopo un avvio così pessimo contro Torino, Parma e Lazio, non c'è margine per altri risultati nella sfida di San Siro contro la squadra di Eusebio Di Francesco.

I Lagunari sono innanzitutto neopromossi, ma sono soprattutto soffocati dai problemi strutturali di una rosa che fatica a convincere per quelle che sono le idee di gioco che Di Francesco vuole diffondere alla sua squadra.

Non esiste quindi occasione più ghiotta per i rossoneri, che sono chiamati al massimo risultato per fissare il primo tassello decisivo per ripartire nel corso di questa stagione.

Eusebio Di Francesco
Di Francesco Frosinone

Leao e Theo Hernandez saranno della partita?

Che i rapporti tra Theo Hernandez e Rafael Leao e Paulo Fonseca non siano iniziati per il verso giusto è sotto gli occhi di tutti. Il poco impegni intravisto dai due contro il Parma e soprattutto l'episodio del cooling break contro la Lazio sono due episodi tutt'altro che trascurabili dal punto di vista di un allenatore.

In merito alla loro titolarità, però, Fonseca non ha voluto esporsi più di tanto, affermando che al momento non sappia per dare se entrambi saranno della partita o meno. Ha invece istillato in tutti il dubbio che possano partire da titolari contro il Venezia.

Per quanto il silenzio di Fonseca possa suggerire un'altra panchina punitiva per entrambi, non è da escludere che uno dei due (se non addirittura entrambi) possa giocare titolare. Non ci si deve infatti dimenticare che, al netto dei problemi di spogliatoio del Milan, serve ragionare nell'ottica dei prossimi impegni contro Liverpool ed Inter, che risulteranno probanti a prescindere da tutti.

Ma allo stesso tempo il Milan ad oggi ha bisogno di certezze. Certezze che può ritrovare solo e soltanto con due dei giocatori più forti della sua propria rosa. Inoltre, schierarli titolari potrebbe spingerli di nuovo a dimostrare il proprio valore al cospetto di un allenatore, Fonseca, che rischia di trovarsi la graticola.

Un'occasione che sia per Leao, sia per Theo Hernandez sarebbe cruciale per riconquistare la fiducia dell'ambiente.

Rafael Leao
Rafael Leao dopo la sconfitta con la Roma (ph. Image Sport)

| LEGGI ANCHE: Leao e Theo, basta con le polemiche! Ecco come si riconquista il Milan

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
van Gaal e il calcio latino: non c'è solo Di Maria tra le sue "vittime"

💬 Commenti