Juventus, la scelta su Chiesa: ora l'esterno ha tot opzioni
L'attaccante bianconero si sta allenando a parte, mentre iniziano le speculazioni su quello che sarà il suo futuro
Il mercato estivo della Juventus è stato contraddistinto da due eventi che in parallelo stanno andando avanti fino alla fine di questa sessione. La prima è rappresentata senz'altro dalla telenovela dell'acquisto di Teun Koopmeiners, che sta continuando a slittare a causa delle richieste economiche dell'Atalanta nonostante Gasperini abbia dichiarato inequivocabilmente che vi sia già un accordo tra il giocatore e la dirigenza bianconera.
Un altro aspetto cruciale del mercato di Madama va ad intrecciarsi con il futuro di Federico Chiesa, ormai sempre più tagliato fuori dal progetto tecnico del neo-allenatore Thiago Motta. Il tecnico non ha infatti fatto mistero di quelle che sono le intenzioni societarie della Juventus con il giocatore, così come del fatto che non sia propriamente parte integrante della sua idea della squadra.
Nelle ultime ore Chiesa è addirittura finito fuori rosa, uno scenario che fa ben intendere il fatto che ormai vi sia sempre più distanza tra le due parti. Ad oggi, Chiesa si sta allenando da solo, e diventa ormai lecito chiedersi quale sarà il suo futuro.
Gli antefatti
La situazione che si è venuta a creare tra la Juventus e Federico Chiesa è davvero spinosa a e va ad intricarsi all'interno di dinamiche mai risolte nel corso di quest'estate.
Le richieste contrattuali del giocatore e soprattutto il timore di un pre-accordo per una società da lui gradita ha rappresentato una concatenazione di eventi che ha spinto la Juventus a rinunciare a quel trattamento quasi “privilegiato” del quale Chiesa aveva goduto nonostante sin dall'inizio dell'estate si presentasse di fatto come un esubero.
Inoltre, le dichiarazioni di Thiago Motta erano state altrettanto inequivocabili nel corso delle ultime settimane, facendo ben intendere come non ci fosse spazio per Chiesa all'interno dello suo scacchiere. Si immagina che dietro a questa decisione del tecnico vi sia la poca predisposizione del giocatore a sacrificarsi in fase difensiva per quelle che sono le sue direttive tattiche.
Ad oggi l'ex-Fiorentina ha iniziato ad allenarsi a parte insieme a tutti gli altri esuberi, mentre la società bianconera si sta mobilitando quanto prima per monetizzare il più possibile con il suo cartellino, evitando di rinunciarci a zero nel 2025.
Le speculazioni sul suo futuro
Con uno come Federico Chiesa ormai da tempo sul mercato, diventa logico porsi alcuni interrogativi su quelle che possono essere le mete per lui più ambite, così come le intenzioni da parte degli altri Club italiani in sede di trattativa.
Nelle ultime settimane si era addirittura vociferato di un possibile scambio con l'Inter che vedeva coinvolto Davide Frattesi, ma non se ne era fatto nulla. Si era parlato anche del Napoli, ma anche in questo caso ci si era scontrati con l'aspetto tattico che lo vedrebbe poco inserito all'interno dello scacchiere di Antonio Conte. Anche la Roma sembra ormai lontana, specialmente alla luce dell'acquisto di Matias Soulé.
Nel mentre, le piste dall'estero per Premier League e Bundesliga si stanno raffreddando, con la Juventus sempre più affannata per trovare quanto prima la soluzione per evitare di perderlo malauguratamente a zero nella prossima sessione estiva.