F1, scoppia la bufera su Nelson Piquet: frasi razziste contro Lewis Hamilton
n questi giorni sono tornate a circolare alcune dichiarazioni di Nelson Piquet risalenti al novembre 2021

Nelson Piquet, ex pilota brasiliano, tre volte campione del mondo, padre di Kelly (la fidanzata di Max Verstappen), nel novembre 2021, dopo l’incidente a Silverstone tra Hamilton e Verstappen, aveva pronunciato delle frasi razziste contro il britannico della Mercedes . Ecco le sue parole:
"Il n...etto ha messo la macchina in modo che Max non potesse sterzare. Il n...etto l’ha fatto perché sapeva che quella curva non avrebbero potuto farla in due. È stato fortunato che solo l’altra macchina sia andata a sbattere, ha agito in modo sporco". Queste dichiarazioni, che erano passate in secondo piano nel 2021, adesso sono tornate a circolare alla vigilia del GP di Silverstone, portando alla ferma condanna di Formula 1 e FIA.
La risposta della FIA
"La FIA condanna fortemente qualsiasi linguaggio e comportamento razzista o discriminatorio, non devono trovare spazio nello sport o nella società in generale. Esprimiamo la nostra solidarietà a Lewis Hamilton e sosteniamo pienamente il suo impegno per l’uguaglianza, la diversità e l’inclusione nel motorsport".