Pirlo, De Rossi, Thiago Motta, Jorginho sono gli ultimi grandi registi che hanno vestito e onorato la maglia della Nazionale, l'auspicio per Samuele Ricci è seguire le orme di questi grandi campioni; l'inizio è stato decisamente convincente ma solamente il tempo dirà dove puo'arrivare questo ragazzo dotato di immenso talento. Il centrocampista del Torino si è preso la scena contro la Francia in Nations League e da lui dovrà ripartire l'Italia per ricostruire un centrocampo all'insegna della qualità.

La partita con la Francia il punto di partenza

Nel suo 3-5-2 Spalletti ha affidato a Ricci le chiavi del centrocampo azzurro, e il classe 2001 del Torino lo ha ripagato con una prestazione incredibile. Sempre ben posizionato in fase di non possesso per chiudere le linee di passaggio, diligente e ordinato in quella di possesso. Suo il cambio di campo con cui si sviluppa l'occasione della traversa di Frattesi; anche sotto pressione il sette azzurro ha saputo gestire il possesso, dettare i tempi della manovra e garantire un'uscita palla sicura e pulita per l'Italia. Visto il valore del giocatore non c'è realmente da stupirsi sulle sue qualità, ma bensì sulla personalità con cui ha condotto il match, giocando con la tranquillità di un veterano. I numeri della sua partita attestano quanto suddetto: 92% di precisione passaggi, 1 passaggio chiave, 78 tocchi palla, 86% di precisione passaggi diretti nella metacampo avversaria, 3 recuperi, 2 palle recuperate,1 salvataggio. E'stata solamente una partita per carità, ma il livello del calciatore abbinato alla maturità raggiunta dallo stesso fanno intendere che il futuro in cabina di regia sia in buone mani.

Luciano Spalletti
Spalletti Italia

La crescita imperiosa al Torino

Viene da pensare tutto ciò anche in virtù del livello raggiunto da Ricci nella squadra di club, ovvero il Torino. Juric prima e Vanoli poi lo stanno forgiando, facendolo diventare un giocatore completo assolutamente in grado di abbinare entrambe le fasi con qualità e personalità. Rispetto a quando è arrivato in granata (estate 2022)è maturato incredibilmente, rendendosi protagonista di una rapida ascesa. A dimostrazione di ciò è evidente come abbia migliorato la gestione del pallone e il posizionamento difensivo. In quest'ultimo aspetto ha sicuramente influito l'ex tecnico Juric,  migliorandolo anche nelle letture. Con Vanoli, attuale allenatore dei granata, puo'migliorare ulteriormente nella propensione offensiva, sganciandosi maggiormente dalla linea per giovare delle proprie doti balistiche. L'aspetto chiaro è che l'Italia dovrà fare spesso affidamento sul talento di Samuele, che permetterebbe di costituire una mediana con Tonali e Barella di assoluto livello e completa. Lavori in corso, ma la strada inizia ad essere tracciata con un nuovo faro a centrocampo…

LEGGI ANCHE: Fonseca, hai visto che Reijnders con l'Olanda? Gli appunti per il tecnico rossonero

 

Ecco cosa cambia tra il Bologna di Thiago Motta e quello di Italiano. Analisi e confronto
Spagna, che Show contro la Svizzera! La Roja incanta anche in 10

💬 Commenti