Audace Cerignola-Catania, Toscano: "Sarà una bella sfida. La squadra ha lavorato bene"
Ecco le dichiarazioni dell'allenatore del Catania, Mimmo Toscano, in vista della sfida in Puglia di domenica pomeriggio
Dopo la rinfrancante vittoria contro il Giugliano per il Catania è tempo di conferme. I rossazzurri sono infatti attesi dalla doppia trasferta contro Audace Cerignola e Monopoli, rispettivamente prima (anche se in coabitazione con il Benevento) e seconda in classifica del girone C della Serie C.
In vista della sfida contro l'Audace Cerignola, in programma domenica 2 febbraio alle ore 15 allo stadio Monterisi l'allenatore dei rossazzurri Mimmo Toscano ha tenuto oggi la consueta conferenza stampa pre gara. Le sue dichiarazioni sono partite dallo stato psicologico dei suoi in vista di questa gara.
Su Frisenna e Dalmonte
Sarà una bella sfida, perché il Cerignola è una squadra che ha dei numeri importanti, però la squadra ha lavorato bene. L'ho vista concentrata, l'ho vista lavorare di squadra questa settimana e siamo pronti ad affrontare questa bella sfida. Frisenna è un catanese ed è la cosa più importante. Un ragazzo straordinario, che ho conosciuto questi due giorni che si è allenato con noi, si è messo subito a disposizione della squadra, dei compagni. Un ragazzo pulito, un ragazzo molto motivato, vuole far bene alla società. Può ricoprire tanti ruoli nel reparto di centrocampo, molto dinamico. È uno di quei calciatori che magari in questo momento servivano per rafforzare un reparto che oggi, dopo l'assenza di Sturaro, serviva dal punto di vista delle caratteristiche, dal punto di vista numerico. Dalmonte è un ragazzo che ama giocare negli spazi, attaccare gli spazi, uno contro uno. Si può adattare da trequarti, si può adattare da seconda punta. E' un attaccante moderno, molto utile. E anche lui è arrivato con grandi motivazioni, perché dopo questi sei mesi dove ha fatto poche apparizioni ha tanta voglia di dimostrare le sue qualità. Come ho detto prima, affrontiamo una squadra che ha fatto dei numeri importanti, costruiti nel tempo, in un telaio che ha rafforzato anno dopo anno, con una certa filosofia, una certa strategia. Oggi sia io che la squadra dobbiamo concentrarci sulla partita di domenica. Il mercato, c'è chi se ne occupa. Stiamo cercando di rafforzare e di migliorare già una rosa importante. Dalmonte e Frisenna sono a disposizione. Hanno svolto due allenamenti, Dalmonte quasi tutta la settimana con noi, quindi sono a disposizione. Sarà una bella sfida, due squadre che si vogliono superare. Noi siamo pronti per affrontare questa sfida. Quella di Misterbianco è una struttura molto bella e adatta alla settimana che andiamo ad affrontare. Ma non è tanto quello il campo o la superficie, perché poi ci siamo allenati tutta la settimana sul sintetico, abbiamo giocato domenica in casa. Sono dei dettagli che ti possono aiutare, ma è come approcci la partita, con l'energia che ci arrivi, perché domenica ho visto un'altra energia, un altro spirito diverso, ma già a Picerno avevo detto che era cambiato qualcosa. Bisogna continuare su quella strada.
Ecco quali saranno gli indisponibili
Di Tacchio ha fatto una grande prestazione domenica, come tutta la squadra. È un nostro nuovo acquisto, perché non l'abbiamo avuto per tanto tempo. Ha dato fisicità, ha dato esperienza, ha coperto tanto campo con suo spirito e con la sua esperienza. Gli indisponibili sono Stoppa, Farroni, Sturaro, Bethers, Di Gennaro, Luperini e Lunetta, che non siamo riusciti a recuperare questa settimana. Non abbiamo voluto rischiare di affrettare i tempi e creare ulteriori problemi, quindi si aggregherà la prossima settimana. Noi strategicamente vogliamo rafforzare questo gruppo già di buon livello. Lo vogliamo rafforzare e migliorare sotto l'aspetto numerico in certi reparti e delle caratteristiche, come abbiamo fatto con Frisenna, come abbiamo fatto con Dalmonte, come abbiamo fatto con Del Fabro, per le indisponibilità o per caratteristiche. Nel reparto avanzato, in questo momento numericamente siamo pochi, però devi stare dietro alle tempistiche, alle opportunità che si creano. Abbiamo ben preciso certe caratteristiche, se si possono raggiungere bene, se no non si fa una cosa tanto per fare. D'Andrea ex? Quando ci siamo salutati io ho augurato il meglio. Anche lui era deluso dal fatto di non aver dimostrato il suo valore qui a Catania per tanti motivi. Io auguro sempre il meglio ai giocatori che ho allenato. Riguardo a Montalto devo essere molto obiettivo sulla prestazione di un singolo e della squadra per quello che fa per la squadra. Ha fatto una buona prestazione perché è stato in campo, ha lavorato tanto per la squadra, si è sacrificato, si è creato l'opportunità per far gol. Ad oggi né il calciatore ha espresso la volontà, né noi abbiamo espresso la volontà di cambiare Adriano Montalto. Quindi è disponibile per domani. Speriamo che dia ancora il suo contributo.
Intanto un altro movimento in entrata, già annunciato da giorni, è diventato ufficiale. Si tratta del difensore Andrea Allegretto, preso a titolo definitivo dal Picerno, e che con i rossazzurri ah firmato un contratto fino al 30 giugno 2026.
LEGGI ANCHE: Catania, due movimenti in uscita e uno in entrata nel mercato