La Juventus vuole Dzeko: ecco perché Pirlo ha scelto lui come centravanti
Il quotidiano Tuttosport ha spiegato le ragioni per cui il nuovo allenatore avrebbe chiesto alla società l'attaccante della Roma
Dzeko prossimo attaccante della Juventus? Secondo Tuttosport sarebbero questi i motivi per cui il nuovo tecnico bianconero Pirlo avrebbe deciso di puntare sull'attaccante bosniaco della Roma invece che su Raul Jimenez e Milik come centravanti della stagione 2020-2021 al posto di Higuain.
La prima ragione snocciolata dal quotidiano sportivo torinese è legata alla superiorità fisica e tecnica dell'attaccante della Roma che fa di Dzeko non solo un goleador spietato (è stato capocannoniere sia della Bundesliga che della Serie A), ma anche un regista offensivo che sa ricevere e giocare il pallone tanto spalle alla porta quanto dentro l'area di rigore.
La seconda ragione si collega a quest'ultima, perchè un attaccante come Dzeko sarebbe l'ideale per fare da sponda e liberare spazi per Cristiano Ronaldo, un po' come faceva Benzema, con modalità e caratteristiche differenti, ai tempi del Real Madrid.
La terza è la capacità di dominare il gioco aereo, qualità utile contro le difese più chiuse e arcigne che la Juventus si ritrova spesso a dover perforare in Serie A e non solo.
La quarta è una motivazione prettamente economica. La Juventus, per Jimenez, dovrebbe sborsare almeno 70 milioni e per Milik circa 40, mentre per Dzeko le cifre dell'affare sarebbero nettamente inferiori, pur con un ingaggio più alto.
Secondo Tuttosport l'affare potrebbe chiudersi dopo la finestra dedicata agli impegni delle nazionali.