Napoli sornione contro il Monza: la squadra di Conte è davvero da scudetto?
La squadra partenopea è attualmente in vetta solitaria in Serie A, e da segnali evidenti di crescita rispetto alla passata stagione
Con Buongiorno è tutto più semplice in difesa
Uno dei principali aspetti di forza del nuovo Napoli di Antonio Conte è senz'altro rappresentato dalla difesa. Benché a volte tenda a soffrire di più di quanto non dovrebbe, i partenopei hanno ottenuto una svolta significativa per il proprio reparto arretrato a seguito dell'approdo di Alessandro Buongiorno.
Subito dopo le tre reti subite rovinosamente contro il Verona, infatti, gli azzurri si sono risollevati nettamente dal punto di vista difensivo, in quanto l'ex-capitano del Torino ha avuto modo di consacrarsi sin da subito come un vero e proprio leader difensivo. Le sue prestazioni ad oggi sono una vera e propria assicurazione, in quanto vengono garantite ad ogni occasione utile.
A beneficiarne vi sono anche giocatori come Giovanni Di Lorenzo che all'improvviso si sono ritrovati rigenerati a giocare al fianco di Buongiorno, che ad oggi risulta senza se e senza ma come uno dei migliori difensori della Serie A come valore assoluto, come rendimento e come impatto.
Uno degli aspetti più impressionanti del gioco difensivo di Buongiorno riguarda senz'altro la voce relativa ai dribbling subìti, che ammontano - si fa per dire - a zero negli ultimi 1.513 minuti giocati. Una statistica straordinaria che ci restituisce la sua affidabilità e che spiega una parte dei motivi per cui il Napoli abbia subìto un solo gol con lui in campo.