Napoli sornione contro il Monza: la squadra di Conte è davvero da scudetto?
La squadra partenopea è attualmente in vetta solitaria in Serie A, e da segnali evidenti di crescita rispetto alla passata stagione
Lo splendore del talento di Kvaratskhelia
Sul talento di Khvicha Kvaratskhelia c'è davvero poco da sottolineare. È ormai cosa nota che il georgiano sia dotato di un bagaglio tecnico tra i migliori in Serie A come sensibilità tecnica e come impatto nelle partite e l'ha dimostrato ampiamente anche nel disastrato Napoli della passata stagione, in cui per efficienza offensiva riusciva a rendere praticamente con lo stesso impatto della stagione dello scudetto.
Stavolta però Kvaratskhelia si ritrova di nuovo inserito in un contesto tattico a lui congeniale, che sa premiare al meglio le sue caratteristiche e che gli lascia carta bianca per dirigere le operazioni in attacco. Una dimostrazione pratica ci arriva senz'altro dai numeri avuti in questo avvio di stagione, che parlano di 3 gol e 2 assist nelle prime 6 partite di campionato, ma non è tutto.
Secondo i dati ricostruiti da DataMB, il georgiano è infatti uno dei migliori attaccanti in assoluto per i dribbling riusciti, per le azioni offensive, per i passaggi chiave, per gli assist, per i passaggi progressivi, per xG e xA sommati e per i gol non su rigore segnati.
Tutte statistiche che, se guardate nel complesso, ci restituiscono in maniera chiara e nitida l'immagine di un calciatore a dir poco eccezionale, che ha ben pochi rivali in Serie A per il mondo in cui lascia la sua impronta nelle partite. E se Romelu Lukaku arriverà nella sua miglior condizione fisica, sarà tutt'altro che sorprendente rivederlo in doppia cifra di gol e di assist in questa stagione.
Quello di Antonio Conte ad oggi è più che mai il Napoli di Khvicha Kvaratskhelia, pronto come non mai a raggiungere una consacrazione ulteriore nel campionato italiano e nel panorama calcistico europeo.