Si può parlare già di scudetto o è ancora presto?

Alla luce della ritrovata fiducia del Napoli combinata alla vetta solitaria dopo sei giornate di campionato, è inevitabile iniziare ad avere delle suggestioni che vedono i partenopei come protagonisti insieme alle tre strisciate nella corsa verso lo scudetto.

Ci sono però da considerare due aspetti significativi, il primo senz'altro rappresentato dal fatto che, appunto, siano passate solo sei giornate di campionato, il che fa supporre come in realtà la Juventus di Thiago Motta, il Milan di Paulo Fonseca e l'Inter di Simone Inzaghi siano ben lontane dall'essere pienamente collaudate in questo avvio. Inoltre, la classifica è parecchio corta, com'era normale che fosse dopo sei giornate appena di Serie A.

Un altro aspetto da sottolineare riguarda la fantomatica prova del nove da parte del Napoli, che continua ad essere rimandata. Il pareggio contro la Juventus allo Stadium ha senz'altro sottolineato per l'ennesima volta la forza del reparto arretrato dei partenopei, ma ci ha anche impedito di vedere quello che il Napoli può e deve saper fare nei match di cartello.

Quando il Napoli sarà riuscito a dare continuità alle proprie potenzialità offensive anche nei Big Match, nonché ad avere continuità nei risultati, sarà pressoché impossibile non considerare il Napoli nella lotta scudetto. Ad oggi è semplicemente troppo presto per arrivare a conclusioni che rischiano di essere affrettate.

Antonio Conte
Antonio Conte (ph. Depositphotos)
Cassano: "A Bologna hanno fatto il gioco delle tre carte. Incassati 80 milioni, mercato inadeguato..."
Inter-Champions, Inzaghi ha pronti tre Jolly contro la Stella Rossa

💬 Commenti