Guardiola potrebbe lascare il City a fine stagione. Caccia al successore
Quali i tecnici più adatti per occupare una delle panchine più ricche d'Europa?
Un altro pretendente
Un altro candidato menzionato è Vincent Kompany, che ha il pregio di essere anche un ex capitano del City. Guardiola ha lodato il suo lavoro e potrebbe essere visto come un suo potenziale successore. Conosce bene l'ambiente e la società conosce l'uomo più che il tecnico. Dopo una stagione positiva al Burnley ora è arrivata l'occasione per dimostrare il suo valore ad alto livello. Guiderà nella stagione in corso il Bayern Monaco chiamato ad un riscatto dopo una stagione senza successi. Il che tradotto dal bavarese, vuol dire vincere trofei, Meisterschale in testa.
Se Kompany dovesse raggiungere i risultati sperati in Germania, darebbe ampie garanzie alla dirigenza e la sua candidatura alla successione di Guardiola prenderebbe quota.
Sappiamo anche cosa pensano i tifosi del Manchester City. In più occasioni hanno espresso diverse opinioni riguardo al possibile successore di Pep Guardiola. Alcuni apprezzano Roberto De Zerbi perchè potrebbe portare una filosofia di gioco simile a quella di Guardiola.
Altri hanno in grande considerazione il carisma di Kompany e si aspettano di vederlo vincere e convincere con il Bayern per sostenere ad alta voce la sua candidatura.
Tuttavia, come dicevamo, la decisione finale spetterà alla dirigenza del club, che ha a l'obiettivo primario di garantire che la squadra continui a competere ai massimi livelli sia in patria che in Europa.
La scelta del nuovo allenatore sarà cruciale per il futuro del club e i tifosi sono ansiosi di vedere quale direzione prenderà il Manchester City post-Guardiola. Ma questo è un fatto d'interesse per tutti gli sportivi che seguono il calcio soprattutto in Europa.