Solamente due settimane fa alla vigilia della sfida di Champions League del Milan contro il Real Madrid al Bernabeu, Rafael Leao era probabilmente il giocatore di Serie A più bombardato dai media e dai tifosi, viste le sue recenti prestazioni e i piccoli screzi con Fonseca.

Ma questo è il bello di uno sport come il calcio. In questo piccolo lasso di tempo il portoghese ha mollato indietro tutte le critiche, mettendosi sulle spalle i rossoneri a suon di ottime performance, e adesso il numero 10 del Milan ha ricominciato a lasciare il segno anche in nazionale.

Rafael Leao
Rafael Leao

Leao, tornato ad essere decisivo con il Portogallo

Nella serata di ieri si è disputata la sfida valevole per la quinta giornata della Nations League fra Portogallo e Polonia, terminata per 5-1 allo stadio “Do Dragao” di Oporto. Manita sfavillante per i lusitani, che hanno dato spettacolo a discapito di Lewandowski e compagni.

Grande protagonista del match come detto l'ala portoghese, che ha sbloccato il risultato all'inizio del secondo tempo dopo una prima frazione complicata per la squadra capitanata da Cristiano Ronaldo. Infatti il gol di Leao ha sbloccato anche mentalmente il Portogallo, che dopo la sua marcatura ha dilagato terminando la partita con un risultato rotondo.

Le parole di Rafa dopo la partita con la Polonia

In seguito al match contro i polacchi, Leao ha rilasciato alcune dichiarazioni durante le interviste post partita. Le sue parole: 

Stavamo attraversando un momento di difficoltà, Bruno Fernandes è riuscito a riconquistare la palla, me l’ha passata, sono riuscito ad alzare la testa e ho visto che c’era molto spazio a centrocampo. Ho cercato di spingere al massimo, ho visto Nuno Mendes alla mia sinistra e l’ho passato in avanti. È più veloce degli altri nella maggior parte dei movimenti. Poi è riuscito a trovarmi a occhi chiusi. È stata un’azione collettiva che ha spianato la strada alla vittoria

Parole al miele per l'asso portoghese anche da parte del c.t della sua nazionale Roberto Martinez, che ha fortemente elogiato la sua prestazione

Leao è cresciuto molto agli Europei, ha giocato una grande partita contro la Francia e credo che questa partita sia stata il momento in cui è cresciuto molto. Oggi ha dimostrato quello che è, uno dei migliori giocatori al mondo nello sfruttamento degli spazi e nei duelli uno contro uno. Per quanto riguarda il primo gol, non ci sono molti giocatori al mondo che creano quell'occasione

Roberto Martinez
Roberto Martinez (ph. Depositphotos)

Leao, adesso il Portogallo è suo: l'eccezionale dato

La gara di ieri non deve assolutamente essere una sorpresa per quanto riguarda l'impiego di Leao in nazionale: è difatti la quarta presenza da titolare su cinque per lui, in un attacco come quello portoghese che definire buono è forse riduttivo vista l'enorme quantità di stelle che questa nazionale si può permettere.

Il dato ancora più sorprendente è però un altro: quella contro la Polonia è la terza marcatura che Rafa mette a referto nelle ultime quattro presenze, sinonimo del fatto che adesso si può a tutti gli effetti dire che si tratta di una vera e propria rinascita, e che adesso Leao deve solo pensare a spingere sull'acceleratore e continuare con queste splendide prove, senza più voltarsi indietro.

Rafael Leao
Rafael Leao (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Juventus, Motta cerca il vice-Vlahovic: servono più goal fra Serie A e Champions League

Notizie correlate
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Roma, Ranieri pronto a rivoluzionare la formazione | Le sorprese nell'undici titolare

💬 Commenti