Il Napoli di Antonio Conte espugna San Siro e rimanda sulla terra il Milan di Fonseca. Gli azzurri mantengono la vetta della classifica, per i rossoneri privi di Hernandez e Reijnders la strada adesso è in salita. Ecco le pagelle del match.

Le pagelle del Milan di Fonseca

Maignan 5: Se da un lato non ha colpe sul gol di Lukaku, non si può dire lo stesso sul 2-0 di Kvara. Il francese non è sembrato attentissimo nelle poche occasioni in cui è stato chiamato in causa. 

Emerson Royal 5,5: Continua a non convincere del tutto, poco preciso nei momenti che contano del match. 61' Pulisic 5,5: prova a metterci del suo per sparigliare le carte ma si vede che non è al meglio. 

Thiaw 6: l'infortunio di Gabbia gli regala la titolarità quest'oggi, lui ripaga con una prova tutto sommato sufficiente. E non era scontato dopo le ultime uscite infelici. 

Pavlovic 5: Soffre la fisicità di Lukaku, tant'è che perde fin troppo facilmente il duello che di fatto regala il vantaggio agli azzurri.  

Terracciano 6: sin troppo timido in fase di spinta. Non è Theo Hernandez e si vede. Svolge il compito assegnatogli senza spingersi oltre. 

Fofana 6: Solita partita di quantità e qualità per il francese, autentico polmone del centrocampo rossonero. 

Loftus-Cheek 6,5: Giganteggia a centrocampo, lotta su ogni pallone ma non basta ad evitare la sconfitta. Una prova che rappresenta un'iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione. 

Chukwueze 6,5: E' in fiducia in questo periodo e non è un caso che Fonseca gli conceda un'altra chance da titolare. Il nigeriano la sfrutta alla grande, i compagni lo cercano e quasi sempre fa la cosa giusta senza mai rinunciare a puntare l'uomo. 

Musah 5,5: Inizialmente spaesato, dove fatica a trovare la giusta porzione di campo da coprire. Alla lunga guadagna fiducia tant'è che nel primo tempo spreca una doppia ghiotta occasione per pareggiare i conti. Qualche leggerezza di troppo in fase di copertura e di impostazione.   

Okafor 6:  Prova dura per lo svizzero, che se la deve vedere con il duo Di Lorenzo-Politano. Non sempre le giocate gli riescono ma di certo non gli si può rimproverare l'impegno. 61' Leao 6: solite sgroppate ma nulla più. Ci si aspetta tanto da lui, la seconda panchina consecutiva non sembra aver portato i frutti sperati. 

Morata 7: Disponibilità al sacrificio in fase di non possesso da parte dell'ex Atletico, il quale però si è visto poche volte da parte di Meret, complici i pochi palloni giocabili da parte dei compagni. Segna il momentaneo 1-2 a inizio ripresa annullatogli per offside. 

Fonseca 6,5: Il gol a freddo scombussola i suoi piani ma alla lunga la gara dimostra che il portoghese l'ha preparata bene. La sua squadra domina per gran parte del match ma si dimostra ancora troppo fragile difensivamente. 

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca (ph. Image Sport)

Le pagelle del Napoli di Conte

Meret 6: Non severamente impegnato, complice l'imprecisione dei rossoneri. Risponde presente quelle poche volte in cui viene chiamato in causa. 

Di Lorenzo 6: lo si è visto poche volte sgroppare sulla fascia, impegnato per lo più a contenere un propositivo Okafor prima e Leao poi.  

Rrahmani 6: toglie le castagne dal fuoco in più di una circostanza: dopo l'ingresso di Leao, piovono palloni velenosi all'interno dell'area di rigore e quasi sempre c'è il suo zampino ad evitare il peggio. 

Buongiorno 5,5: leggerezza a inizio gara che poteva costare caro ai suoi. Fatica contro un volitivo Morata

Olivera 7: propositivo in fase offensiva, attento in quella difensiva. Ha il suo bel da fare per tenere a bada uno scatenato Chukwueze ma fa sempre la cosa giusta. 

Anguissa 6,5: tanto dinamismo da parte del camerunese, che mette non poco in difficoltà gli incontristi rossoneri. Sempre al posto giusto al momento giusto. 

Gilmour 5,5: prestazione senza infamia e senza lode per lo scozzese. Chiamato a sostituire Lobotka, ci  si aspettava qualcosina in più in fase di costruzione, 

McTominay 5: non il solito McTominay, quasi mai nel vivo del gioco. Fallisce una rete già fatta a metà ripresa che conferma la prova incolore dello scozzese. 

Politano 6: partita insolita per le sue qualità tecniche. Poche volte attacca l'avversario e col passare dei minuti sparisce dal campo. 68' Mazzocchi sv.

Lukaku 6: non un inizio idilliaco, con il salvataggio sulla linea di un tiro da parte del compagno diretto in porta. Pochi minuti dopo si fa perdonare siglando la rete del momentaneo 1-0, salvo poi sparire col passare dei minuti. 77' Simeone sv. 

Kvaratskhelia 6:  Prova incolore da parte del georgiano. Alla prima vera occasione però si accende e regala ai suoi il 2-0 che di fatto gela le ambizioni di rimonta dei rossoneri a fine primo tempo. Il gol lo salva dall'insufficienza. 77' Neres sv. 

Conte 6: sebbene sia arrivata la vittoria, i suoi continuano a non convincere sotto il piano del gioco, soffrendo e non poco le scelte scelte tattiche di Fonseca. 

LEGGI ANCHE: Milan, dal caso Leao alla prova del nove contro il Napoli: come arrivano i rossoneri

Notizie correlate
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Napoli, dopo Verona il treno è tornato sui binari: stasera sarà sfida verità per Conte

💬 Commenti