Chiesa e le parole di Thiago Motta. Perché cederlo sarebbe un errore clamoroso
Ieri le dichiarazioni del neo mister bianconero. Caso non risolto e frasi tutte da decifrare: che ne sarà dell'esterno?
Chiesa via? I motivi per cui sarebbe un errore clamoroso
Semplicemente un errore. Federico Chiesa, negli anni, ha dimostrato di poter essere un fattore per questa Juventus. Vero, il suo rendimento è calato un po' dopo il grave infortunio, ma non è mai mancato impegno e coraggio nelle azioni.
Un paradosso che nell'estate del ritorno alle ali, finisca sul banco dei sacrificabili proprio un calciatore che, per estrazione, ha sempre dato il meglio di sé nelle zone esterne del campo. Un calciatore ideale per praticare un calcio a misura del 4-2-3-1 di Thiago Motta.
Eppure, si sussurra di dubbi riguardanti la possibile mancata applicabilità di un profilo come Chiesa nel nuovo contesto. Difficile trovare uno come Chiesa sul mercato.
Senza scomodare gli esterni a tutto gas della Spagna (merce rara, per chiunque), l'ex Fiorentina rappresenta ancora oggi uno dei corridori più riconoscibili d'Europa. Né la direzione per cui debbano essere i fuoriclasse ad adeguarsi ad un credo tattico e non viceversa, sembra trovare conferma in altri grandi contesti.
Chiesa può essere ancora una risorsa importante per una Juventus che, peraltro, dovrebbe fiondarsi poi sul mercato a caccia di non un'ala nuova, bensì due.
Sorvolando sul merito della scelta, non ne beneficerebbero certo costi e dinamiche non sempre facilissime di mercato, quando ormai manca meno di un mese all'inizio del campionato.
In definitiva, si sbrogli in fretta la matassa relativa a Chiesa e si dia modo di costruire quanto prima la nuova mentalità con calciatori che apparterranno effettivamente al progetto.
Con un Chiesa in più, lo ribadiamo, sarebbe tutto più semplice. Lui, Koopmeiners e Yildiz, alle spalle di Vlahovic, sarebbe una stesura offensiva di tutto rispetto: sicuramente un fattore in un campionato che vedrebbe la Juventus come sicura protagonista.
LEGGI ANCHE Motta sibillino su Chiesa: “In questo momento è della Juventus, poi..."