Il Napoli, nel mese di ottobre, ha ottenuto un importante filotto di vittorie consecutive fra campionato e Coppa Italia, 6 per la precisione, riuscendo anche ad ottenere 4 punti contro due delle proprie rivali per quanto riguarda il piazzamento Champions e una possibile corsa scudetto, ovvero Juventus e Milan, contro le cui squadre gli azzurri hanno trovato rispettivamente un pareggio a reti bianche e una netta vittoria 0-2. E' arrivato poi lo scivolone contro l'Atalanta, che ha permesso alle inseguitrici, specie all'Inter, di riaccorciare la classifica.

Ademola Lookman
Ademola Lookman (ph. Image Sport)

Sarà fondamentale quindi ritornare in carreggiata già a partire dalla prossima difficile sfida proprio contro la squadra di Inzaghi. Ciò che è sicuro è che la stagione degli uomini di Conte, per ora, non sta andando male.

Alcuni dati sulla stagione del Napoli

I partenopei stanno dimostrando una buona solidità difensiva, hanno infatti subito appena 8 goal, di cui 6 contro due squadre (Verona e Atalanta). Di questi, 2 goal sono stati subiti dal 30' al 45', e altrettanti sono stati concessi dal 75' al 90'. Inoltre il Napoli ha subito goal da calcio di rigore nell'unica occasione in cui gli è stato assegnato un tiro dal dischetto a proprio sfavore. Fino a questo momento i campani hanno perso 111 palle, contro le 475 che hanno invece recuperato.

Rahmani
Rrahmani Napoli

Per quanto riguarda i numeri offensivi è importante segnalare la gran frequenza di goal che vanno dal 60' al 90', ben 10. Questo numero è molto importante considerata la cifra di goal totali messi a segno fino a questo momento, che ammonta a 18. Di queste marcature, 2 sono arrivate dagli undici metri.

Su 155 tiri in porta, 46 sono nello specchio, 55 respinti e 54 fuori. Il Napoli ha creato 126 occasioni da goal e 14 assist vincenti. Si evince quindi, da questi numeri, che la squadra allenata da Conte ha trovato un certo equilibrio fra le due fasi, e non tende a sbilanciarsi per favorire un approccio più guardingo e cinico.

Romelu Lukaku
Lukaku Napoli

Serie A, adesso è ufficiale: un giocatore del Napoli candidato al POTM

Lieta notizia per il mondo Napoli, inquanto la Lega Serie A in collaborazione con EA Sports ha deciso di inserire Kvaratskhelia fra i candidati al premio di miglior giocatore del mese. Il georgiano ha segnato 5 goal e servito 2 assist, e sta dando anche un prezioso contributo in fase di ripiegamento, mostrando un enorme spirito di sacrificio e disponibilità verso il mister e verso i compagni. Le sue prestazioni fanno trasparire un grande apporto alla causa e sono quasi sempre oltre la sufficienza. Il nome del numero 77 del Napoli è accompagnato dagli altri candidati Adli, Conceicao, Thuram, Nuno Tavares e Retegui.

Kvaratskhelia
Kvaratskhelia Napoli

 

Leggi anche: L'Inter vola in Champions, Sacchi: “Hanno un solo difetto”

Notizie correlate
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Le pagelle di Lazio-Porto: Romagnoli super, Pedro infinito. Perez inguardabile sul gol

💬 Commenti