Thiago resta o no? E' questo l'unico punto decisivo. I 10 anni di Saputo e il nuovo stadio che ancora non c'è!
Nel nuovo Director's Cut analisi sul futuro di Thiago Motta, sui dieci anni di Saputo e sullo stadio che subisce ancora rallentamenti
Stadio e nuovo tecnico: Sarri o Italiano nel caso Motta lasciasse?
Sul tema tecnico, io non sono così convinto, come è stato detto in radio, che il Bologna prenda - in caso di dipartita di Thiago - un tecnico emergente, cioè poco esperto di Coppe. Primo perché Fenucci aveva auspicato Ranieri, per dire, non Motta (comprensibile, se non conosceva l'ex nerazzurro). Secondo perché nei desiderata di Sartori forse ci sono più Sarri o Italiano che non, per fare due nomi, Possanzini o Vanoli (che, da ex rossoblù, qualche chances comunque ce la potrebbe avere, oltre che, in Scozia, aver partecipato alla Champions).
E infine, a proposito di Fenucci e della sua paziente tela per lo stadio mi sia permessa una critica, a lui e a Lepore: non si convoca una conferenza stampa se non c'è niente di nuovo da dire. Il Comune mette 40? Lo si sapeva. Il Bologna cerca altri investitori a copertura dei costi lievitati? Cosa nota. Non li ha trovati? Intralcio possibile, nessuno ti regala nulla. La tempistica del provvisorio a Fico è indeterminata, nei fatti, attualmente? Se non sai quando parti con il lavoro principale, chiaro che le questioni accessorie attendono, giocoforza. Ne parleranno gli alti vertici rossoblù a breve. Ma è anche una questione governativa e nazionale, i cantieri sono aperti - o aprono a breve - dappertutto.
Scrive Calcio e Finanza: "Il divario rispetto ai ricavi da stadio delle rivali europee è enorme: Inter e Milan nella loro migliore stagione di sempre non hanno superato gli 80 milioni di euro, ma c’è chi come Arsenal e Tottenham incassa ben oltre i 100 milioni, senza guardare a big assolute come PSG e Barcellona che superano addirittura i 150 milioni. E gli Spurs solo dai servizi premium e hospitality guadagnano più di quanto incassano complessivamente le italiane. In generale, la media dei ricavi da gara per la Serie A nel 2022/23 è stata di 20 milioni di euro per ciascun club: peggio fa solo la Ligue 1 (14 milioni di media), mentre sopra i club italiani ci sono Premier League (50 milioni), Liga (31 milioni) e Bundesliga (30 milioni). Sono così tanti i club, non solo in Serie A, che guardano ai progetti per i nuovi stadi. Attualmente infatti ci sono 14 progetti (i più noti: Bologna, Firenze, Roma e due volte a Milano) in fase di pianificazione e/o realizzativa, con investimenti complessivi previsti per oltre 3 miliardi di euro".
Insomma, se la vogliamo mettere in battuta, alle Europee basta scrivere Giorgia. Ma per il Dall'Ara nominare Joey, Claudio o Matteo non è ancora sufficiente.