Paulo Fonseca: il portoghese era il profilo migliore sul mercato per il Milan?

Sicuramente è una realtà scomoda e relativamente ingiusta, però è risaputo: nelle grandi squadre il tempo è poco e la pazienza ancora meno. 

Le prime due giornate di questa Serie A 24/25 hanno infatti messo in evidenza i primi errori dell'allenatore lusitano Paulo Fonseca. Contro il Torino l'aver scelto l'inadatto Luka Jovic a discapito di Morata e Okafor (autori dei due gol che hanno consentito al Milan di salvare la faccia nel primo impegno casalingo). Contro il Parma invece è stato evidente un mancato intervento d'urgenza al reparto difensivo, condito anche da un po' di presunzione (forse), poiché le ripartenze  della squadra di Pecchia, che hanno fatto a pezzi il Milan ieri, si erano viste eccome anche nella gara inaugurale contro la Fiorentina di Palladino

Christian Pulisic
Christian Pulisic Milan

I dubbi sull'allenatore ex Roma e Lille non sono mai mancati. É ancora molto presto certamente per emettere sentenze, però, bisogna correre subito ai ripari per Fonseca e il suo staff. 

Nonostante la piazza invocasse a gran voce il nome di Antonio Conte, la scelta è ricaduta su Paulo Fonseca per motivi puramente tattici. La dirigenza del Milan, nonostante il suo apparente stato confusionario, su una cosa è stata sempre chiara: il mercato della scorsa estate è stato determinante per dare l'ossatura al Milan del futuro. Loftus-Cheek, Reijnders, Pulisic, Chukuweze, giocatori che hanno in comune il fatto di sposarsi con un piano tattico ben specifico e per i quali il Milan ha anche fatto investimenti onerosi. 

Un piano tattico che combaciava molto bene, prima, con le idee di Stefano Pioli, e che ora coincidono con quelle di Paulo Fonseca, scelto anche per questo motivo, ovvero il proseguimento di una determinata linea tattica. 

Leggi anche: “Milan, che fatica contro il Toro! I pro e i contro del debutto di Fonseca”

La nuova Champions League riparte oggi. Ecco tutte le novità
Milan, che catastrofe! Cosa non ha funzionato contro il Parma

💬 Commenti