Il campionato di Serie A, fino a questo momento, è molto equilibrato, con il gruppo di testa racchiuso in appena quattro punti, partendo dal sesto posto, momentaneamente occupato dalla Juventus, con 21 punti, e arrivando alla vetta, occupata dal Napoli, a quota 25. 

La giornata di oggi sarà parecchio importante per due squadre in particolare, ovvero le due torinesi, che dovranno fronteggiarsi sul campo dell'Allianz alle 20:45. Da una parte i bianconeri, che in caso di vittoria aggancerebbero l'Inter al secondo posto, mettendo quindi pressione ai nerazzurri che scenderanno in campo domani contro il Napoli, e dall'altra parte il Torino di Vanoli, che occupa l'undicesima posizione alle spalle dell'Empoli.

Juve, occhio al Toro. I granata cercano riscatto nel derby

La squadra allenata da Vanoli sta vivendo un momento di difficoltà, come si evince dal dato riguardo le vittorie nelle ultime cinque partite, solo una, accompagnata da ben 4 sconfitte. Durante queste partite il Torino ha segnato 5 goal e ne ha subiti 8. Inoltre, da quando è stata inaugurata l'attuale dimora della Juventus, ovvero nel 2012, i granata non hanno mai vinto un incrocio. L'ultimo derby vinto in trasferta, per il Torino, risale al 1995, un 1-2 nel vecchio stadio “Delle Alpi”.

C'è stato però un periodo in cui i granata erano una delle sorprese del nostro campionato, tanto da arrivare ad occupare il primo posto alla quinta giornata, cosa che non accadeva da 47 anni. Si cercherà dunque di tornare a far bene proprio contro la vecchia signora, inquanto il derby è un'ottima occasione per mettersi in mostra e, in caso di vittoria, rialzare la testa e mandare un messaggio all'ambiente e agli avversari. Vanoli ha dichiarato che la Juventus è una squadra storica, tanto quanto lo sarebbe una vittoria oggi, sottolineando quindi la voglia di uscire dall'Allianz con i tre punti.

Paolo Vanoli
Paolo Vanoli

Juventus-Torino, i numeri a confronto

Fin qui il toro ha subito 16 goal, contro i 7 subiti invece dai bianconeri, che sono diventati la difesa meno battuta dopo lo 0-3 rifilato dall'Atalanta al Napoli, che ha concesso ad ora 8 reti. La Juventus, in casa, ha segnato 7 goal, mentre il Torino in trasferta ha trovato la rete 10 volte, subendo però 11 reti, contro le 3 concesse all'Allianz dalla squadra di Motta. 

In 185 partite complessive, 92 sono vittorie bianconere, 49 sono pareggi e 44 vittorie granata.  La vecchia signora è reduce dal pareggio contro il Lille in Champions League, arrivato grazie alla realizzazione dal dischetto da parte di Vlahovic al 60', che ha reagito al goal di David, che aveva colpito al 27'.

Vlahovic
Vlahovic Juventus

Ci sono quindi in palio punti importanti, e le due compagini vorranno fare di tutto per soddisfare le aspettative delle rispettive tifoserie. Inoltre, anche gli allenatori saranno spinti dalla voglia di dimostrare che stanno lavorando bene, e non c'è miglior occasione che un derby per farlo, specie se questo derby è fra due squadre monumento del calcio italiano.

 

Leggi anche: Juventus, Conceicao: “A Lipsia una magia, lavoro per..”

 

Notizie correlate
Italia, i 23 convocati di Spalletti per Belgio e Francia: rientra Barella
Derby della Mole, Aldo Grasso punge la Juventus: "L'unica squadra di Torino è granata"

💬 Commenti