Il riscatto di Gasperini: da allenatore "provinciale" alla consacrazione europea con l'Atalanta
Gian Piero Gasperini è passato dall'etichetta di provinciale e il fallimento all'Inter al capolavoro sulla panchina dell'Atalanta
Gasperini allenatore provinciale?
Gasperini ogni anno lavora con quello che ha, facendo di necessità virtù. Passo dopo passo l'allenatore della Dea ha iniziato a far carburare una squadra che ha espugnato il mitico Anfield Road non lasciando a Klopp nemmeno le briciole. Il 3-0 con cui l'Atalanta ha sconfitto il Liverpool rimarrà nella storia, probabilmente in quale scuola di Bergamo studieranno il quarto di finale di Europa League alla seconda ora di ogni venerdì. Alla semifinale di Coppa si aggiunge la finale di Coppa Italia che i bergamaschi giocheranno all'Olimpico contro la Juventus, la gara promette scintille e non è così scontato che sulla carta la Juve sia la favorita.
Gian Piero Gasperini nonostante il lavoro svolto rimane per tanti un allenatore da "provinciale", all'età di 66 anni non sarebbe ancora pronto per il grande salto e probabilmente (per i suoi detrattori) mai lo sarà. Nel frattempo però il calcio di provincia è famoso grazie a Gasp che ha spinto l'Atalanta in cima al Monte Olimpo del calcio, laddove tra grandi corazzate e squadre di rango, la Dea bergamasca sgomita e trova il suo posto tra gli Dei del pallone.