La tensione all'interno dell'ambiente azzurro alle porte dell'ottavo di finale contro la Svizzera è tanta, e lo si percepisce anche dalle dichiarazioni dei giocatori in merito all'attenzione maniacale di Luciano Spalletti per l'aspetto tattico.

A parlare in occasione della conferenza stampa di ieri è stato infatti Stephan El Shaarawy, che ha avuto modo di dire la sua riguardo ciò che l'Italia non era riuscita a fare per larga parte della partita di lunedì sera contro la Croazia:

Il mister ci richiede molto palleggio e la verticalizzazione, cose che ci sono mancate con la Croazia. Gli esterni erano liberi e potevamo ricercarli meglio.

A confermare questo scenario tattico è il fatto che gli azzurri siano riusciti a sfruttare questi spazi in molte poche occasioni e che una di queste sia stata proprio il gol risolutivo di Mattia Zaccagni. Il gol del laziale arriva infatti da una percussione centrale di Riccardo Calafiori, capace di far collassare la difesa croata centralmente per liberare lo spazio per il compagno.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Mercato Napoli, il Milan si inserisce per Lukaku: ecco le 3 alternative per Conte

💬 Commenti (1)