Italia: aspettando Camarda, ecco gli Under 23 per la rivoluzione. E Spalletti...
La Nazionale ha collezionato un'altra brutta figura. L'eliminazione all'Europeo, in attesa di cambiamenti alla radice, spinge per una rivoluzione
Una figura pessima. Non può definirsi diversamente l'eliminazione dall'Europeo dell'Italia per mano della Svizzera. Una Nazionale senza mordente e senza idee. Una squadra che ha perso prima ancora di entrare in campo, senza piglio nè organizzazione. Insieme alle mancate qualificazioni ai Mondiali, questa è stata l'ora più buia per gli azzurri. Soprattutto per le modalità in cui è arrivata questa eliminazione cocente.
Ma se da un lato c'è tantissimo rammarico per quanto riguarda il pessimo risultato, dall'altro bisogna iniziare subito a tracciare una riga e a provare a capire cosa è andato e cosa no. I problemi strutturali ci sono e se ne parla oramai dalla vittoria del Mondiale del 2006. E per risolverli, non ci vuole di certo una settimana. Per questo, oggi, l'unica cosa che si può fare è quella di rifondare attraverso l'inserimento di nuovi uomini tra le fila dei convocati.
Tra gli italiani, andando ad indagare nella nostra Under 21 e tra i giocatori non convocati, ci sono alcuni elementi che potrebbero davvero prendere il posto di chi è arrivato a fine ciclo. Ecco tutti i profili da cui Spalletti può ripartire.