Una figura pessima. Non può definirsi diversamente l'eliminazione dall'Europeo dell'Italia per mano della Svizzera. Una Nazionale senza mordente e senza idee. Una squadra che ha perso prima ancora di entrare in campo, senza piglio nè organizzazione. Insieme alle mancate qualificazioni ai Mondiali, questa è stata l'ora più buia per gli azzurri. Soprattutto per le modalità in cui è arrivata questa eliminazione cocente.

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti (ph. Image Sport)

Ma se da un lato c'è tantissimo rammarico per quanto riguarda il pessimo risultato, dall'altro bisogna iniziare subito a tracciare una riga e a provare a capire cosa è andato e cosa no. I problemi strutturali ci sono e se ne parla oramai dalla vittoria del Mondiale del 2006. E per risolverli, non ci vuole di certo una settimana. Per questo, oggi, l'unica cosa che si può fare è quella di rifondare attraverso l'inserimento di nuovi uomini tra le fila dei convocati.

Tra gli italiani, andando ad indagare nella nostra Under 21 e tra i giocatori non convocati, ci sono alcuni elementi che potrebbero davvero prendere il posto di chi è arrivato a fine ciclo. Ecco tutti i profili da cui Spalletti può ripartire.

Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Er Faina: "Il Napoli ha ricevuto un'offerta dal Chelsea per Osimhen. Vi svelo i dettagli"

💬 Commenti