Calciomercato, i voti (fin qui) alle venti squadre di Serie A
E' scattata la sessione di trasferimenti estivi. Juventus e non solo: tra colpi e giudizi
Juventus, quanti colpi! Il voto al mercato può essere mostruoso
E' la squadra che sicuramente si sta muovendo con più grinta in un calciomercato che la sta vedendo assoluta protagonista. La Juve, allenata da Thiago Motta, promette scintille.
Di Gregorio il nuovo portiere, Cabal il rinforzo per la difesa (non sarà l'unico), a centrocampo gli arrivi di Douglas Luiz e Thuram (fratello di Marcus, attaccante dell'Inter).
Già una parziale scorpacciata di ingressi, che pone - per attitudine - il club bianconero pontenzialmente in cima ai giudizi dell'estate. Ma la valutazione sulla sessione potrebbe crescere esponenzialmente se, davvero, la rincorsa a Koopmeiners dovesse concretizzarsi.
L'arrivo dell'olandese a Torino può far saltare il banco e regalare a Motta il ‘Ferguson’ che cerca. Diventerebbe, quello bianconero, un mercato davvero perfetto. Occhio agli esuberi: ceduto Soulè, si attendono schiarite sul fronte Chiesa. E un nuovo difensore centrale serve (Todibo?), da affiancare a Bremer. Ecco perché, il momento di riflessioni prima del rush finale, impone cautela: un 7.5, con prospettiva di alzare ulteriormente la cifra nei prossimi giorni.
La Roma, la Lazio, l'Atalanta e tutte le altre
Confermato De Rossi, la Roma cerca il suo nuovo bomber. E sembra averlo trovato in Dovbyk: una scommessa importante, strappata all'Atletico Madrid. E' arrivato pure l'estro di Soulè che completerà il tridente assieme al confermato Dybala.
Dal portiere Ryan al centrocampista Le Fée, non son mancati fin qui i completanti. Voto 7, in attesa dell'ufficialità del bomber e di risposte dal campo idonee alla fame di vittorie della piazza romana.
Nell'altra sponda della Capitale, una rivoluzione difficile, affidata alla gestione Baroni. Non solletica le fantasie, almeno fin qui, il mercato della Lazio (voto 5.5. Fra gli arrivi si annoverano quelli di Noslin e Castrovilli). Servono rinforzi all'ex mister del Verona che, peraltro, ha perso Immobile, finito in Turchia.
Voto 6.5 per l'Atalanta (tra gli acquisti il centrocampista Sulemana, il difensore Godfrey e il fantasista Zaniolo. Possibile un altro ingresso sulla trequarti). Dal Bologna ci si aspettava qualcosa in più per rifinire una rosa formato Champions: i felsinei, prima capaci di portare da Italiano gli esterni Holm e Miranda, hanno risolto la pratica del dopo-Zirzkee. Dentro Dallinga: una scommessa in linea con lo spirito aziendale dei rossoblu. Voto 6.5, sulla fiducia, al mercato.
Voto 6 al Cagliari (Luperto e Piccoli, fra gli altri); l'Empoli (voto 6) si è affidato ad Esposito per l'attacco e ha riportato a casa Zurkowski per il centrocampo; cresce a vista d'occhio la Fiorentina (voto 7) con il colpo a sensazione Kean e l'ingaggio pure di Colpani; indietro Genoa, Monza, Udinese, Lecce e Verona (voto 5.5).
Non convince, almeno fin qui, il Torino (voto 5): i tifosi granata attendono sempre i colpi per decollare definitivamente e lasciare l'annosa posizione da metà classifica. E non basta l'arrivo dell'attaccante Adams.
LEGGI ANCHE Calciomercato, manca un mese. I cinque colpi più sorprendenti fin qui