Le pagelle di Inter-Arsenal 1-0: Calhanoglu è un cecchino, Dumfries blinda tutto
La prova dei nerazzurri è stata maiuscola soprattutto per quanto riguarda l'abnegazione difensiva, toccando vette altissime
Pagelle dell'Arsenal
Raya, voto: s.v.
Non effettua parate e non può nulla nel rigore di Calhanoglu. La sua performance risulta ingiudicabile.
White, voto: 6,5
Non ha il benché minimo problema a liquidare un Matteo Darmian fin troppo timido in fase offensiva.
Saliba, voto: 7
Insieme a Gabriel liquida senza problemi lo spauracchio Lautaro Martinez e si conferma per l'ennesima volta come uno dei difensori più forti e performanti della Premier League odierna.
Gabriel, voto: 6,5
Come il suo compagno più blasonato, si fa valere in fase difensiva e anche grazie a lui i Gunners corrono pochi rischi nel corso della partita.
Timber, voto: 6
Ingaggia un duello a distanza con Dumfries sulla fascia sinistra, talvolta vincendolo, mentre in altre occasioni un po' meno.
(entra al suo posto Zinchenko al 37° s.t.: s.v.)
Saka, voto: 5,5
È uno dei giocatori più impattanti dell'intera Premier League, ma in questa occasione non riesce a dimostrarlo. Tanti i cross e ben poca la precisione, così come sono pochi gli affondi tipici del suo repertorio da Top Player assoluto del suo ruolo.
Partey, voto: 6,5
A differenza di Merino, fa la sua sporca figura e guida l'assedio dei Gunners nel corso del secondo tempo.
Merino, voto: 5
È suo il goffo tocco di mano che causa il rigore poi segnato da Calhanoglu, viene sostituito a fine primo tempo quasi per la disperazione di Arteta.
(entra Gabriel Jesus al 1° s.t., voto: 6
Seppur senza brillare, ha avuto il merito con il solo ingresso in campo di restituire un'identità all'attacco dell'Arsenal che nel corso del primo tempo aveva faticato più del previsto).
Martinelli, voto: 7,5
Gioca una grande partita, riuscendo a creare diversi pericoli per la porta di Sommer con i suoi affondi sulla fascia sinistra. Pavard e Dumfries faticano a tenerlo a bada in quella porzione del campo.
Trossard, voto: 6
Fatica a ritagliarsi il suo spazio, ma a differenza di Havertz ha il merito di essere più operativo per la manovra offensiva dell'Arsenal.
(entra al suo posto Nwaneri al 37° s.t., voto: s.v.)
Havertz, voto: 5,5
Se si esclude una conclusione velenosa che costringe Sommer a smanacciare affannosamente, fatica a farsi largo nella difesa dell'Inter.
(entra al suo posto Odgaard al 45° s.t., voto: s.v.)
All. Arteta, voto: 5,5
Nel corso del primo tempo, il suo Arsenal appare decisamente troppo timido per quelle che sono le sue possibilità. Quando prova a reagire con l'ingresso di Gabriel Jesus ad inizio secondo tempo è ormai troppo tardi e l'Inter ha modo di chiudere l'attacco dei Gunners in cassaforte.
LEGGI ANCHE: Vent'anni fa l'Inter fatturava più dell'Arsenal | Oggi c'è un abisso, gli inglesi dominano