La Juventus è reduce dalla sfida interna disputata contro il Parma e terminata con un punteggio di 2-2. In dieci partite di campionato la squadra di Motta ha vinto solamente in quattro occasioni, lasciando punti per strada ben sei volte, ancora nessuna sconfitta. La vecchia signora, inoltre, sembra dover comprendere meglio alcuni meccanismi di gioco proposti dal nuovo allenatore.

Alcuni dati della Juventus nelle prime dieci giornate 

Delle prime cinque squadre, attualmente i bianconeri sono quelli che hanno trovato meno volte la via del goal, 17 reti. Dal punto di vista difensivo, nonostante le difficoltà delle ultime partite, considerando sempre il gruppo di testa, meglio della Juventus c'è solo il Napoli. Gli uomini di Motta hanno concesso goal 7 volte, a confronto dei partenopei che hanno subito solamente 5 goal, di cui 3 nella prima giornata.

La continuità è uno degli aspetti su cui bisogna lavorare, come si evince dal dato riguardante le vittorie. Nelle ultime 6 partite solo 2 vittorie per la Juve, che si pone quindi di spalle a Inter, Fiorentina, Atalanta e Napoli, in ordine crescente.

C'è poi un dato interessante riguardo i risultati ottenuti dinanzi al proprio pubblico. La Juventus ha trovato i 3 punti all'Allianz solamente 2 volte, ottenendo un totale di 10 punti se sommiamo i pareggi, 4, arrivati a seguito della gare giocate fra mura amiche. Fuori casa il bilancio dice 2 vittorie e altrettanti pareggi.

Dusan Vlahovic
Dusan Vlahovic (ph. Image Sport)

Juve, si fa fatica anche a segnare

Dei 17 goal della Juventus 6 portano la firma di Vlahovic, preso più volte di mira quest'anno per i suoi errori ma ugualmente miglior marcatore della squadra. E' bene però precisare che la metà delle marcature realizzate dal serbo siano arrivate da calcio di rigore. Si evince quindi anche una difficoltà nell'andare a segno, considerando che il secondo miglior marcatore, Weah, ha segnato 3 volte.

Questione infortuni e rientri

Motta ha dovuto subito fare i conti anche con le assenze dovute agli infortuni. Ora l'emergenza è meno grave dato il ritorno in campo di Koopmeiners e l'avvicinarsi del rientro di Douglas Luiz. Tempi più lunghi per Nico Gonzalez, mentre per Milik il rientro pare fissato per il nuovo anno solare. Per quanto riguarda Bremer tornerà la prossima stagione.

LEGGI ANCHE: Trevisani: "Juve inquietante in difesa. Non capisco perché Danilo è titolare, gioca da 4"

Notizie correlate
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Inter, il punto sugli infortuni: Inzaghi può sorridere. Contro il Venezia in campo | Le ultime

💬 Commenti