Il campionato, pur essendo iniziato da non molto, inizia a dare la possibilità di farsi un'idea sul cammino che possono compiere le squadre e sui possibili obiettivi che queste ultime possono perseguire durante l'annata. Fra le squadre che suscitano interesse c'è sicuramente la Lazio, che è impegnata anche a livello europeo, e in campionato sta crescendo partita dopo partita. La squadra di Baroni è l'oggetto misterioso di questo campionato, inquanto il suo allenatore è alla prima esperienza su una panchina di alta classifica.

Pedro
Pedro esulta dopo la rete al Porto (ph. Image Sport)

Lazio, la sorpresa del campionato?

Gli aquilotti occupano in questo momento la quinta posizione in classifica, con 22 punti, uno in più della Juventus. Il numero di goal segnati è di 24, ovvero due reti in più della Fiorentina e cinque in meno dell'Atalanta, miglior attacco del campionato. Un solo goal in meno dell'Inter, seconda in campionato e a un punto di distanza dalla vetta. Per quanto riguarda i numeri difensivi notiamo che i goal subiti sono gli stessi della dea, 14, e uno in più dell'Inter. Un dato migliorabile considerando che la difesa meno battuta, quella del Napoli, ha concesso solamente otto reti. 

I biancocelesti sono la squadra con il miglior rendimento interno, tanto che delle 6 partite giocate all'Olimpico, 5 sono vittorie e 1 è un pareggio. Dinanzi al proprio pubblico la Lazio ha segnato 14 goal e ne ha concessi 6. In trasferta invece appena 2 vittorie e 3 sconfitte. Nelle ultime cinque gare, in una sola occasione non sono arrivati punti. Ad aiutare la crescita della squadra, inoltre, ci sono le prestazioni del nuovo terzino sinistro Nuno Tavares, che ha servito 8 assist in altrettante presenze in campionato.

Nuno Tavares
Nuno Tavares (ph. Image Sport)

Lazio, Baroni si esprime sulle ambizioni della squadra

Baroni, durante un'intervista per Dribbling, che andrà in onda domani su Rai Due, si à lasciato andare a delle dichiarazioni in merito alla sua squadra

Non vogliamo che la squadra si ponga dei limiti, siamo un gruppo ambizioso. Non si deve mai dimenticare da dove si è partiti e cosa ti ha spinto fin lì. Non esistono formule vincenti, ma esiste una strategia: avere 22 titolari, e questo i calciatori lo hanno recepito bene. Sono un tipo caparbio, il messaggio che posso dare a chi mi guarda è quello di una persona che ha fatto un percorso, credendo in se stesso e in quello che faceva

La prossima gara della Lazio, reduce dalla vittoria europea sul Porto, sarà domenica 10 novembre alle 18 in casa del Monza. La partita sarà utile ai biancocelesti per cercare di rimanere in scia alla Juventus, che giocherà domani alle 20:45 il derby di Torino, e potrebbe quindi, in caso di vittoria, portarsi a +2 e agganciare l'Inter al secondo posto, in attesa della gara Inter-Napoli che si giocherà proprio il 10 novembre. Le squadre sono quindi molto vicine fra loro e la Lazio deve cercare di rimanere nella zona alta della classifica e consolidare il buon lavoro svolto fino a questo momento.

Marco Baroni
Marco Baroni (ph. Image Sport)

 

Leggi anche: Lazio-Porto, Baroni: “Vi racconto il segreto di Pedro”

Notizie correlate
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Italia, i 23 convocati di Spalletti per Belgio e Francia: rientra Barella

💬 Commenti