Piombino-Roma: il primo tempo

Inutile dire che per tutta la città fabbrica questa rappresenta la partita dell'anno. Di fronte ci sono il Piombino neopromosso in Serie B a 12 punti e la Roma prima a 15 punti, che vuole tentare l'allungo sul Genoa secondo. I due capitani Enrico Zucchinali da una parte e Armando Tre Re dall'altra si scambiano la consueta stretta di mano, poi l'arbitro Giorgio Bernardi da il via alle ostilità in campo. Passano appena nove minuti e il pubblico di casa può già esultare: Cozzolini batte una punizione che Knut Nordhal fratello del più celebre Gunnar del Milan rinvia, sul pallone vagante arriva Ortolano che la rimette in area di rigore e Montiani di testa trafigge l'estremo difensore Risorti per il vantaggio dei toscani.

La Roma si riversa in attacco alla ricerca del pareggio e crea tre occasioni che mettono in difficoltà la retroguardia nerazzurra, con la più importante che vede il difensore Emilio Bonci costretto ad un salvataggio sulla linea. E' il segnale che da la scossa come la famosa tromba del quarto d'ora granata al Torino suonata dal ferroviere Oreste Bolmida, che il tecnico Fioravante Baldi conosce bene essendone stato una bandiera prima del secondo conflitto mondiale.

Il Piombino parte in contropiede e al 40' sugli sviluppi di un fallo laterale arriva il raddoppio. Montiani autore del primo gol serve Biagioli, il centrocampista a tu per tu con Risorti lo batte una seconda volta: il portiere giallorosso tenta la respinta ma il tiro é potente e si insacca alle sue spalle. 2-0 all'intervallo con i tifosi della Roma ammutoliti per l'incredulità.

Venturi Roma
Gol Venturi Piombino-Roma
Capuano show: "Solo in un mondo parallelo si può pensare che la Juve ruba. Anche l'Inter..."
Milan, all-in Pioli sull'Europa League: ecco quanto vale per tecnico e società

💬 Commenti