È tutto pronto per la sfida tra Inter e Juventus delle 18, che si disputerà in un'atmosfera magica, con lo stadio San Siro completamente gremito. Gli 80.000 del Meazza sono pronti a sostenere con forza la squadra di casa, data per grande favorita da tutti i bookmakers.

Per i bianconeri il derby d'Italia rappresenta un'opportunità unica per trovare un successo che darebbe grande consapevolezza e autostima al gruppo dopo la sconfitta interna contro lo Stoccarda

El Bilal Tourè
El Bilal Tourè nel momento del gol alla Juventus (ph. Image Sport)

Le certezze da dover ritrovare

Nel match di Champions League, la Juventus ha mostrato più di qualche crepa difensiva, soccombendo solo nel finale grazie ad una partita sontuosa di Mattia Perin. Se fino ad adesso il principale problema dei bianconeri era la fase offensiva, la gara contro i tedeschi ha evidenziato anche grosse lacune nel reparto arretrato

L'assenza del lungodegente Gleison Bremer e di Federico Gatti hanno sicuramente contribuito a minare la solidità della difesa juventina, che nella gara contro l'Inter dovrà affrontare un avversario decisamente più probante. 

Kenan Yildiz, Federico Gatti e Khephren Thuram
Kenan Yildiz, Federico Gatti e Khephren Thuram (ph. Image Sport)

Le assenze 

I bianconeri si presentano al derby d'Italia con più di qualche grattacapo: oltre a Bremer, mancheranno infatti anche Teun Koopmeiners, Nico Gonzalez, Douglas Luiz e Arkadiusz Milik. Thiago Motta è chiamato a schierare una formazione che consenta ai bianconeri di sopperire alle assenze e di ritrovare la solidità difensiva perduta nell'ultimo incontro.

Danilo
Danilo Juventus (ph. Image Sport)

Complice la non perfetta condizione fisica di Gatti, l'allenatore ex Bologna potrebbe riproporre Danilo come difensore centrale, sperando che il brasiliano ritrovi la lucidità che sembra aver perso nelle ultime settimane. 

La fase offensiva 

Con solamente due reti siglate nelle ultime due gare la Juventus deve necessariamente trovare il modo di rendersi più pericolosa sotto porta. Nonostante il gioco propositivo proposto da Thiago Motta, i bianconeri ultimamente sono sembrati meno incisivi in zona offensiva. 

Francisco Conceicao
Francisco Conceicao (ph. Image Sport)

In questo senso, nella gara di San Siro sarà fondamentale l'apporto in campo di Francisco Conceição, che ha dimostrato di poter essere uno dei pochi giocatori in grado di scardinare le difese avversarie con i propri guizzi in velocità. La grande progressione del portoghese potrebbe rappresentare un'arma importante per la Juventus, soprattutto in fase di contropiede. 

Notizie correlate
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Il Barcellona travolge il Real Madrid: cosa c'è dietro al successo dei catalani

💬 Commenti