Dopo l'agghiacciante sconfitta casalinga contro il Bologna per 2-3, è tempo di fondamentali riflessioni in casa Roma, tant'è che la società ha annunciato che il nuovo allenatore sarà ufficializzato durante questa sosta per le nazionali. 

Tantissimi sono stati i nomi accostati alla squadra giallorossa nell'ultimo mese, da Mancini ad Allegri, passando anche per profili internazionali come quello di Terzic o Lampard. Nelle ultime 24 ore però, si è fatto il nome di un allenatore ed ex giocatore che qui a Roma porta nella mente intensi e vivi ricordi di quello scudetto del 2001.

Roma: chi è ad oggi il favorito per la panchina?

L'ultimo nome aggiunto alla lista dai Friedkin è quello di Vincenzo Montella, attuale c.t della nazionale turca e pupillo della tifoseria capitolina, che nel tridente con Batistuta e Totti vinse il tricolore in Italia. 

Al momento, l'ex Adana Demirspor si trova con la sua nazionale in Turchia, pronto a disputare gli impegni di Nations League contro Galles e Montenegro, ma una chiamata della sua amata Roma potrebbe stravolgere i suoi piani. 

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella (ph. Depositphotos)

Montella, l'intoppo del contratto: di che si tratta?

Attualmente, Montella percepisce uno stipendio di 2,2 milioni a stagione, ma nel suo contratto è presente una particolare clausola, ovvero il corrispettivo di 6 mesi di ingaggio (circa 1 milione di euro), che possono essere pagati per liberarlo dall'incarico.

Sta ottenendo dei validi risultati con la sua nazionale, accrescendo il valore di quest'ultima, ma nonostante ciò lo stesso allenatore sarebbe disposto a pagare questa clausola, ad un solo patto: che non gli venga offerto un contratto come semplice “traghettatore” sino a fine campionato, e che percepisca almeno uno stipendio di 2,5 milioni annui.

L'opinione della Federcalcio Turca riguardo l'indiscrezione

Ai microfoni di Fanatik, ha parlato il membro del direttivo della Federcalcio Turca Ceyhun Kazanci, che ha drasticamente smentito le possibilità che vedono l'italiano allenare la Roma. Di seguito le sue parole: 

Non esiste una cosa del genere: Abbiamo un contratto fino alla fine del Mondiale 2026. Lui è molto felice qui ed è concentrato al 100%. Non c'è niente di più naturale che menzionare i nomi di allenatori di successo per alcuni grandi club, ma sarà con noi fino alla fine del contratto

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella (ph. Depositphotos)

Il passato di Montella e il rapporto con la sua Roma

Bisogna assolutamente ricordare che in realtà Vincenzo Montella ha già avuto modo di allenare i giallorossi, nel lontano 2011, quando prese il posto di Claudio Ranieri per terminare una stagione abbastanza sotto tono.

Riuscì a collezionare 7 vittorie, 3 pareggi e altrettante sconfitte, chiudendo la classifica al sesto posto e centrando una mera qualificazione alle coppe europee. Ecco perché, per un possibile secondo mandato, l'allenatore non vuole affatto ricoprire il ruolo di tappabuchi.

LEGGI ANCHE: Caos Arbitri, Umberto Chiariello: "Agnelli non voleva il Var e aveva ragione"

Notizie correlate
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Juventus, le mosse per gennaio: Giuntoli alza il livello! E Motta potrebbe schierare...

💬 Commenti