L'ultimo turno di Nations League ha visto sfidarsi Francia e Italia. Il match ha messo in evidenza un Adrien Rabiot in grande spolvero: è stato infatti l'ex Juventus il grande mattatore di serata con una incredibile doppietta.

Il transalpino dopo una lunga telenovela estiva ha lasciato l'Italia sbarcando al Marsiglia di Roberto De Zerbi. La Vecchia Signora aveva messo sul tavolo 8 milioni a stagione per tre anni, lo segnalò Tuttosport . Tuttavia le strade si sono separate. In estate in linea mediana la società bianconera ha operato una rivoluzione vera e propria.

Sono infatti arrivati Thuram, Koopmeiners e Douglas Luiz. L'impatto di questi tre è sicuramente molto diverso.

Rabiot incanta, Douglas Luiz fatica

Dei tre appena citati il calciatore che ha mostrato più difficoltà è certamente il brasiliano, arrivato in estate dall'Aston Villa per una cifra da capogiro: 51.50 milioni. Tuttavia fin qui non ha rispettato le attese ed ha ampiamente deluso, tanto da considerarsi un autentico flop. Servirà del tempo probabilmente per vedere il vero Douglas Luiz. Tuttavia il rendimento così differente tra i due calciatori, mi ha spinto a fare una considerazione.

Douglas Luiz
Douglas Luiz (ph. Image Sport)

Rabiot in casa Juventus si può già considerare un rimpianto? E soprattutto, nello scacchiere di Motta avrebbe avuto spazio?

Rabiot è un rimpianto per la Juventus

Visto il rendimento che sta avendo Douglas Luiz mi viene da pensare che un giocatore come Rabiot avrebbe fatto ampiamente comodo alla causa bianconera: gol, corsa e inserimenti, oltre ad un ottimo apporto alla fase difensiva.

Adrien Rabiot
Rabiot Juventus

Nel 4-2-3-1 di Motta il transalpino classe 1995 avrebbe potuto occupare due ruoli: in mediana al fianco di Locatelli, ma anche quella di finto trequartista virando su un 4-3-3 in corso d'opera.

Un'altra possibile soluzione sarebbe stata quella di poter passare ad un 4-3-3 di partenza o anche ad un 4-3-2-1, coabitando con i vari Koopmeiners e Thuram. In casa Juventus auspicano di vedere presto il vero Douglas Luiz, ma forse ad oggi si guardano indietro con un po' di nostalgia.

LEGGI ANCHE: Clamoroso Genoa: esonerato Gilardino. Ecco il sostituto

 

Notizie correlate
Per chi tifano i giornalisti sportivi? La fede calcistica di Caressa, Zazzaroni e gli altri
Infortunio Vlahovic, il comunicato ufficiale: condizioni e tempi di recupero

💬 Commenti